,,

Nuovo lockdown in Campania: l'ipotesi di De Luca. L'annuncio

Ipotesi nuovo lockdown in Campania: "Se la curva dei contagi continua a salire chiuderemo tutto", ha detto De Luca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua la crescita dei nuovi contagi in molte Regioni italiane, in particolare in Campania dove è già in vigore l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto. Se la curva dei contagi dovesse continuare a crescere, ha annunciato il governatore campano Vincenzo De Luca, arriverà una nuova stretta e un secondo lockdown.

“Chiuderemo tutto”: De Luca e l’ipotesi di un nuovo lockdown

“Siamo in una fase delicata – ha annunciato De Luca in diretta su Facebook -, nei prossimi giorni se non avremo dati tranquillizzanti ripercorreremo senza esitazione quanto già fatto per fermare movida, luoghi di ritrovo, discoteche. Siamo nel pieno dell’epidemia, se la curva continua a salire chiuderemo tutto. Se l’alternativa è tra avere morti in strada o fare una allegra passeggiata, non ci sarà alcun dubbio”.

“Dobbiamo fare oggi uno sforzo straordinario – ha sottolineato De Luca – altrimenti avremo momenti davvero difficili per le nostre famiglie. Solo con comportamenti responsabili non avremo ripercussioni sulle attività economiche”.

Campania, il bollettino di oggi

“Oggi abbiamo in Campania 253 positivi ai tamponi – ha detto De Luca passando al vaglio il bollettino di oggi -. Siamo in una situazione di piena epidemia, la seconda ondata di cui parlavamo è già in atto. La situazione è delicata, grave, seria”.

“Se abbiamo deciso di rendere obbligatorio l’uso della mascherina – ha continuato il governatore campano – è semplicemente perché siamo in una situazione che dal punto di vista del numero dei contagiati è più pesante di marzo, aprile e maggio, con l’aggravante che siamo all’apertura dell’anno scolastico, cosa che non avevamo allora”.

Un piano straordinario: la richiesta della Campania al governo

In una lettera al ministro dell’Interno, il governatore Vincenzo De Luca ha anche chiesto di definire un piano di impegno straordinario delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle misure anti Covid. Ne dà notizia l’Ansa.

“Sollecitiamo il ministro – si legge nella lettera – a comunicare il piano, in quanto come più volte segnalato, ogni misura sarà vana se non sarà assicurato un capillare controllo sul territorio in ordine all’osservanza delle prescrizioni volte al contenimento dei contagi”.

“Si rinnova pertanto la richiesta di un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine in campo e di un incremento numerico delle stesse, indispensabili all’efficacia delle attività di controllo inerenti all’emergenza”, ha scritto De Luca. Intanto, le mascherine saranno obbligatorie in Campania all’aperto fino al 4 ottobre.

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,,