,,

Nuovo Dpcm, vietati gli sport di contatto: quali sono

Il nuovo Dpcm di ottobre prevede ulteriori limitazioni. Nello specifico saranno vietati gli sport di contatto praticati a livello amatoriale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo Dpcm di ottobre prevede nuovi divieti per contenere la diffusione dei contagi. Nello specifico, come riporta l’Ansa, vengono vietati tutti gli sport di contatto, ovvero quelli che prevedono una vicinanza tra i partecipanti, praticati a livello amatoriale. Al contrario gli sport gestiti da società che abbiano attivato dei protocolli di sicurezza non subiranno interruzioni.

Nuovo Dpcm, vietati gli sport di contatto: quali sono

Per fare un esempio, non sarà concesso giocare partite di calcetto nei cortili o nei giardini. Stesso discorso vale per basket, pallavolo e altri sport di squadra, ma solo se praticati a livello amatoriale tra amici.

Nessuno stop, invece, per le società sportive che garantiranno il rispetto delle norme anti-contagio e per gli sport praticati a livello professionistico. Rimarranno aperte anche le palestre.

Sport e salute, l’allarme di Cozzoli

Dopo aver ribadito l’obbligo di mascherina per l’attività motoria all’aperto, il governo si appresta a stringere ancora di più le maglie entro le quali sarà possibile fare esercizio fisico.

Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, ha detto all’Ansa: “Sono preoccupato per il tessuto dell’attività di base, speriamo che le regole sanitarie che il Dpcm determinerà non penalizzino l’enorme sforzo fatto dalle società per rialzarsi e riprendere l’attività: anche perché lo sport è salute, e nello specifico non credo si possa ridurre solo alla corsa”.

“Facendo attività si sta meglio fisicamente – ha sottolineato Cozzoli – ma attraverso la dimensione sociale si combatte anche il disagio psicologico che emerge in periodi come questo”.

Mascherina sì o no? Differenza tra attività sportiva e motoria Fonte foto: ANSA
Mascherina sì o no? Differenza tra attività sportiva e motoria
,,,,,,,,