,,

Nuova Zelanda, erutta vulcano: ci sono vittime. Turisti dipersi

Sulla piccola isola vulcanica, al momento dell'eruzione, c'erano alcuni turisti sull'orlo del cratere

Un vulcano è eruttato improvvisamente in Nuova Zelanda. Sono almeno 5 i morti per l’eruzione del vulcano Waakari nella piccola White Island. Lo rende noto la polizia locale, aggiungendo che i dispersi potrebbero essere decine. Sulla piccola isola vulcanica, come riporta Ansa, al momento dell’eruzione c’erano alcuni turisti sull’orlo del cratere. Le autorità hanno fatto sapere che il bilancio è probabilmente destinato ad aggravarsi.

Diversi visitatori feriti, di cui non sono stati resi ancora noti né il numero né le nazionalità, sono stati trasportati in ospedale nella vicina North Island, l’isola più a nord dell’arcipelago neozelandese.

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha dichiarato che su White Island, questo il nome dell’isola vulcanica, c’erano una ventina di turisti al momento dell’eruzione.

“È una situazione che cambia e ovviamente tutti i nostri pensieri sono con le persone coinvolte”, ha detto la premier ai giornalisti a Wellington poco dopo l’eruzione verificatasi nel primo pomeriggio.

Per il vulcano, noto con il nome Maha Waakari, è stato emesso un allarme di livello 4 che indica una “moderata eruzione vulcanica”, secondo l’agenzia scientifica GeoNet.

Il Waakari è uno dei vulcani più attivi della Nuova Zelanda, ed è anche imprevedibile. Alcuni filmati ripresi dai turisti dal bordo del cratere verso l’interno pochi minuti prima dell’eruzione, come riporta Ansa, non mostrano alcun segno di attività.

Le immagini riprese a distanza dopo l’eruzione mostrano un imponente pennacchio di vapore bianco e cenere che si eleva a oltre 3.000 metri di quota.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-12-2019 07:32

nuova-zelanda-erutta-vulcano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,