,,

Nuova Zelanda, barca colpisce una balena e si ribalta: cinque morti, in salvo le altre sei persone a bordo

Nelle acque di Goose Bay, in Nuova Zelanda, una barca con a bordo 11 persone si è scontrata con una balena: in 5 hanno perso la vita

Pubblicato il:

Tragedia nelle acque di Goose Bay, in Nuova Zelanda, dove una barca con 11 persone a bordo ha colpito una balena e si è capovolta. Il bilancio, ancora provvisorio, è di due morti e tre dispersi. A bordo della barca c’erano 11 persone. Solo grazie all’immediato intervento dei soccorritori è stato evitato un bilancio più grave.

Barca contro una balena, incidente in Nuova Zelanda

L’incidente è avvenuto a Kaikoura quando in Italia erano circa le tre della notte di venerdì 10 settembre. Sulla barca, solitamente utilizzata per la pesca, c’erano in totale 11 persone.

Secondo quanto riportato dal sito di notizie neozelandese Stuff, si trattava di un gruppo di donne di circa 50 anni uscite per avvistare balene.

A bordo un gruppo di donne di circa 50 anni

L’imbarcazione si è scontrata con una balena e si è immediatamente capovolta. Le acque, estremamente fredde in quella zona, non hanno lasciato scampo a cinque delle undici persone finite in acqua.

Il bilancio iniziale di due vittime e tre dispersi è stato poi aggiornato a cinque persone decedute.

Secondo quanto riportato dai media locali, le donne a bordo della barca impegnate in una gita organizzata proprio per osservare le tante balene che popolano quelle acque.

Barca turistica colpisce una balena e si ribalta: ci sono vittimeFonte foto: 123RF
Turisti impegnati nel “whale watching”

Allarme lanciato da una testimone che ha visto la barca capovolta

Come riportato da Stuff, a lanciare l’allarme è stata una donna, Vanessa Champman, che dalla costa ha visto una persona seduta in cima allo scafo di una barca capovolta che agitava le braccia.

I soccorsi sono stati aiutati anche dalla presenza di una nave turistica che si trovava in zona.”Si tratta di un evento senza precedenti”, ha commentato il capo della polizia di Kaikoura Matt Boyce. “Le acque erano estremamente calme e nei giorni scorsi erano state avvistate diverse balene”, ha dichiarato il sindaco di Kaikoura Craig Mackle.

Avviate le indagini per fare chiarezza sull’incidente

Le autorità locali hanno aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica esatta della tragedia. Saranno fondamentali le testimonianze delle persone tratte in salvo, ma la polizia ha già fatto sapere che l’indagine entrerà nel vivo solo dopo che le operazioni di salvataggio saranno concluse definitivamente.

Anche l’autorità marittima nazionale ha inviato due investigatori sul luogo dell’incidente.

incidente-balena-barca-nuova-zelanda Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,