,,

Nuova risonanza per Fedez a un anno dal tumore al pancreas: l'esito degli esami del cantante

Tramite storia Instagram, Fedez ha fatto sapere di essersi sottoposto ad una nuova risonanza dopo il tumore al pancreas: come è andata

Pubblicato:

È passato un anno dall’intervento per il tumore al pancreas di Fedez: il diretto interessato, dopo aver reso noto di essersi sottoposto ad un intervento nelle scorse settimane, ha aggiornato i fan sulla nuova risonanza fatta per controllare la situazione.

L’esito della nuova risonanza di Fedez

È come al solito dai canali social che è arrivato un aggiornamento sulle condizioni di salute di Fedez, rapper e conduttore che nel corso dell’ultimo anno ha condiviso con i suoi tanti fan la storia della sua malattia.

Ha pubblicato una storia dopo il nuovo esame al quale si è sottoposto, scrivendo: “L’ansia che mi mette fare la risonanza… Visita di controllo, ad un anno e qualche mese di distanza dal fattaccio, è andata bene“.

fedez storia instagramFonte foto: ANSA / Instagram

La storia condivisa da Fedez sul suo profilo Instagram

Il percorso di recupero sembra quindi procedere per il meglio per il cantante, operato di tumore neuroendocrino al pancreas scoperto durante un controllo di routine.

Nuovo intervento sulla cicatrice per lui

Come detto, nei giorni scorsi Federico Lucia aveva già reso noto ai fan di essere dovuto tornare in ospedale, ma non per una ricaduta: il cantante è tornato sotto i ferri per un intervento alla pancia.

Il giorno in cui gli hanno tolto i punti, ha raccontato infatti che i medici hanno dovuto riaprirgli una parte della cicatrice:  “Avevo dei buchi sulla pancia – ha detto – Finalmente avrò una cicatrice carina, una cosa meramente estetica”.

Tra questa piccola correzione e il risultato della nuova risonanza, il peggio per lui sembra essere passato. “Vivo assolutamente bene oggi” ha ammesso di recente, ammettendo al contempo di avere ancora problemi di tipo gastrico, di digestione.

Che tipo di tumore ha avuto il rapper

Fedez è stato ricoverato lo scorso 22 marzo 2022, dopo che gli è stata diagnosticata una neoplasia dall’acronimo NET, ovvero tumore neuroendocrino, che si forma attraverso la combinazione di cellule endocrine presenti in un organo.

Si forma più frequentemente nello stomaco, nell’intestino, nei polmoni e appunto nel pancreas. Rappresenta meno dello 0,5% dei tumori maligni e si stima che in Italia ci siano tra i 4 e i 5 nuovi casi all’anno ogni 100 mila persone, per un totale di circa 2.700 diagnosi (dati del San Raffaele).

In molti casi i NET presentano una crescita lenta e poco aggressiva, ma con alcune eccezioni che possono dare luogo anche a metastasi a distanza. Ci sono diverse terapie possibili, tra cui quella chirurgica alla quale si è sottoposto anche Fedez.

TAG:

fedez-risonanza Fonte foto: IPA
,,,,,,,,