,,

Nuova ordinanza di cattura per l'orso M49, l'ira degli animalisti

La Lega antivivisezione fa appello al ministro dellʼAmbiente Sergio Costa

Da Trento è arrivata una nuova ordinanza di cattura per l’orso M49, da giorni in fuga. Il presidente della provincia Maurizio Fugatti ha ordinato “di procedere all’abbattimento” in caso di “pericolo grave per l’incolumità di terzi o degli operatori del Corpo forestale trentino”. Sulla vicenda però sono insorti gli ambientalisti che hanno definito l’ordinanza “infondata e illegittima”. Alcuni chiedono che l’animale venga adottato dal Parco nazionale d’Abruzzo.

Le motivazioni di Fugatti

“Tutto ciò che era possibile fare è stato fatto nella vicenda dell’orso M49 – ha detto il presidente della provincia di Trento – il recinto perimetrale del centro Casteller era sempre attivo ma l’orso, che già conosceva gli effetti delle recinzioni elettriche dopo gli attacchi precedenti alle greggi, prima ha iniziato a scavare alla base della recinzione, mostrando aggressività nei confronti del personale che lo stava controllando a distanza. Poi con un balzo di due metri si è arrampicato sulla recinzione incurante delle scosse elettriche. A questo punto il personale si è allontanato per motivi di sicurezza e, dopo dieci minuti, ha accertato che l’orso era fuggito”.

L’ira degli ambientalisti

L’ordinanza è stata definita dalla lega antivivisezione “scandalosa, eticamente inaccettabile, scientificamente infondata e quindi illegittima”. “Una condanna a morte, mascherata da atto amministrativo, che pende sull’orso M49, catturato nella notte tra il 14 e il 15 luglio, poi subito fuggito e da ormai una settimana ‘ricercato’ speciale dell’amministrazione trentina”, hanno fatto sapere con una nota chiedendo l’intervento del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La proposta d’adozione dall’Abruzzo

Intanto il presidente della Comunità montana Peligna, in provincia de L’Aquila, Eustachio Gentile ha proposto che il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise adotti l’orso e scritto a Fugatti di trasferire M49, una volta catturato di nuovo, nel Centro visita dell’Orso di Villavallelonga in Abruzzo.

VirgilioNotizie | 22-07-2019 20:52

M49 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,