Nuova ondata di maltempo si abbatte su Prato: esonda il Bagnolo, famiglie evacuate
Il maltempo si abbatte di nuovo sulla Toscana. A Prato esonda il Bagnolo, persone evacuate
Altra ondata di maltempo sulla Toscana, altra esondazione a Prato e altra evacuazione. Nella serata di venerdì 10 novembre è esondato il Bagnolo e alcune famiglie sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni.
- Il governatore Giani: l'appello, poi ridimensionato, a non uscire di casa
- Esondato anche il torrente Bardena
- Comuni colpiti, stop alle bollette di acqua, luce e gas
Il governatore Giani: l’appello, poi ridimensionato, a non uscire di casa
Il presidente della Regione Eugenio Giani è intervenuto a Rainews24 ed ha spiegato che “c’è stato un cedimento dell’argine sul lato del Bagnolo, uno dei torrenti che aveva subito già un evento calamitoso importante”.
“Abbiamo evacuato 170 persone a Sant’Ippolito del Comune di Prato“, ha aggiunto il governatore che ha poi lanciato un appello agli abitanti della zona invitandoli ad “evitare movimenti in auto e tantomeno a piedi e recarsi ai piani più alti”.
Poco dopo Giani ha fortunatamente ridimensionato l’appello, spiegando che la pioggia ha smesso di scendere e che la situazione nell’area è sotto controllo.
Esondato anche il torrente Bardena
Il governatore ha poi detto che ci sono dei campi e un canale che potrebbe fare da scolo all’esondazione del Bagnolo.
Inoltre, secondo quanto si apprende, anche il torrente Bardena, che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante nord della città, sarebbe fuoriuscito dall’alveo scavalcando le sponde a Figline di Prato.
I disagi sono stati innescati dalle abbondanti piogge che nella serata di venerdì si sono riversate su tutta la fascia toscana tra Pistoia e Arezzo.
Comuni colpiti, stop alle bollette di acqua, luce e gas
Nel frattempo l’Arera ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dall’alluvione del 2 novembre 2023.
Come avvenuto per gli eventi legati al maltempo dello scorso maggio, la delibera 519/2023/R/com verrà applicata alle utenze e forniture site nei territori dei Comuni colpiti. Questi saranno individuati dalle autorità competenti.