,,

Nuova ondata di caldo in Italia: le città più colpite

A Firenze, Terni e Ferrara si supereranno i 40 gradi

Torna il caldo torrido nella penisola italiana. Secondo le più recenti previsioni meteo, questa settimana si registreranno picchi di calore fino ai quaranta gradi, in alcune zone del paese. La colpa è dell’anticiclone africano subtropicale che, secondo le previsioni de Il Corriere della Sera, potrebbe persistere fino alla fine del mese, anche se non arriverà a toccare le vette di giugno.

Il caldo rovente inizierà già da lunedì, ma è tra mercoledì e giovedì che si arriverà al massimo della temperatura. Le città più colpite, saranno Firenze, Terni e Ferrara: tra mercoledì e giovedì si supereranno i 40 gradi.

All’ondata di calore raggiungerà anche il nord d’Italia, soprattutto nella Pianura Padana dove si soffre particolarmente l’afa a causa del forte tasso di umidità. Non si potrà sfuggire al caldo neanche andando in montagna: a 1.500 metri, sulle Alpi, si raggiungeranno i 30 gradi. Le zone interessate in particolare saranno quelle di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Nello specifico, ci saranno tra 37  e 38 gradi nelle città di Alessandria, Novara, Vicenza, Verona, Modena, Reggio Emilia, Bolzano, Trento, Viterbo e Frosinone. Mentre le città di Torino, Milano, Roma, Caserta, Benevento, Foggia e Cosenza non supereranno i 35-36 gradi.

VirgilioNotizie | 22-07-2019 09:33

caldo-italia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,