,,

Nuova forte scossa in Albania, si aggrava bilancio delle vittime

La terra continua a tremare in Albania, il numero delle vittime accertate del sisma di martedì è salito a 41

Un’altra violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito l’Albania poco prima delle 12: l’Ansa riferisce che a Durazzo si è scatenato il panico tra i residenti corsi in strada e i soccorritori al lavoro nei pressi dell’hotel Miramare crollato in seguito al sisma di martedì.

Molti pazienti dell’ospedale di Durazzo, sulla cui facciata sono ben visibili i segni lasciati dalle scosse di martedì, hanno abbandonato di corsa i loro letti per scendere in strada. Lunghe file di auto si stanno formando all’uscita della citta: in molti stanno cercando di lasciare Durazzo.

L’epicentro di questa nuova scossa è stato registrato nel Mar Adriatico, a circa 40 chilometri a nord di Tirana, con ipocentro ad una profondità di 10 km.

Si è trattato della seconda scossa odierna dopo quella di magnitudo 4.5 delle 11:25. Ieri, sempre secondo l’Usgs, le scosse sono state cinque di magnitudo tra 4.2 e 5.3. Secondo l’Istituto albanese di Geoscienza, dalla notte di martedì sono state registrate circa 830 scosse di assestamento.

Terremoto, il bilancio delle vittime

Intanto a Durazzo e negli altri centri colpiti si continua a lavorare tra le macerie degli edifici crollati. Il bilancio ufficiale delle vittime del terremoto è salito a 47. Secondo quanto riportato da Ansa gli ultimi corpi ritrovati sono quelli di una mamma e dei suoi tre bambini a Durazzo. Ci sarebbe ancora un disperso.

Altri nove corpi, ha detto, sono stati estratti dalle macerie durante la notte. Tra le vittime ci sono anche quattro bambini di età da tre e otto anni. Altri 2 cadaveri sono stati estratti in mattinata dalle macerie a Durazzo.

Sisma, ressa per il pane a Durazzo

È ressa per il pane nei pressi dello stadio di Durazzo: decine di persone si accalcano attorno alle auto di volontari che portano aiuti, mentre altre si accalcano lungo le inferriate di una scuola dove arrivano derrate alimentari e generi di prima necessità.

Il campo tende allestito nei giorni scorsi è praticamente deserto, “sono scappati tutti oggi dopo la scossa”, racconta un ragazzo, mentre altri sfollati lasciano un’altra struttura di emergenza a bordo di pullman e ogni altro mezzo possibile.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-11-2019 17:31

Terremoto di magnitudo 6.5 in Albania, le immagini dei danni Fonte foto: Ansa
Terremoto di magnitudo 6.5 in Albania, le immagini dei danni
,,,,,,,