,,

Nuova epidemia di Ebola, l'annuncio dell'Oms: focolaio in Congo

Nel Paese africano, oltre all'epidemia di Covid-19 e la maggiore epidemia di morbillo, è stato rilevato un nuovo focolaio di Ebola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pessime notizie dal Congo, dove il ministro della Sanità, Eteni Longondo, ha annunciato l’inizio dell’undicesima epidemia di Ebola sul territorio nazionale, a nord ovest del Paese. Il nuovo focolaio si aggiunge a quello sorto nell’agosto 2018 e mai debellato, che a oggi ha mietuto 2.280 vittime. “Ci sono già quattro persone decedute. L’Istituto nazionale di ricerche biomediche mi ha appena informato che i test venuti da Mbandaka sono positivi alla malattia da virus Ebola”, ha dichiarato Longondo, come riporta l’Ansa.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità “continua a sostenere la Rebubblica Democratica del Congo nella lotta all’Ebola, insieme alla risposta al Covid-19 e alla maggiore epidemia al mondo di morbillo“, ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa.

“Questo focolaio ci ricorda che Covid-19 non è l’unica minaccia per la salute delle persone. L’Oms continua a monitorare e rispondere a molte emergenze sanitarie, tra le quali la maggiore epidemia al mondo di morbillo“, ha sottolineato, che dall’inizio del 2019 ha infettato più di 341mila cittadini del Congo, causando oltre 6mila decessi.

TAG:

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: Ansa
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,,