,,

Nubifragi e trombe d'aria: tre morti per il maltempo

Una ragazza morta a Fiumicino, un 72enne ad Arezzo. Un'atleta colpita da un fulmine a Bolzano

Forti temporali, nubifragi e trombe d’aria: l’Italia è alle prese con una intensa perturbazione che ha attraversato nella notte le regioni del Centro e del Nord. Sono tre vittime del maltempo della giornata di domenica 28 luglio.

La regione più colpita dal maltempo è stata la Toscana: grandinate e nubifragi hanno provocato vasti allagamenti, in particolare nell’Aretino e in Valdelsa. A Olmo, nel comune di Arezzo, ieri mattina è stato trovato morto un uomo di 72 anni che risultava disperso dal pomeriggio di sabato. In serata era stata ritrovata la sua auto, vuota, nei pressi di un sottopasso.

Sempre ad Arezzo quattro persone sono state evacuate a causa del crollo del controsoffitto e l’allagamento della loro abitazione. Altre persone sono state evacuate a Pieve a Quarto per uno smottamento.

A Fiumicino (Roma), nella zona di Focene, una tromba d’aria ha provocato la morte di una donna di 27 anni: la sua auto, una Smart, è stata sollevata dal forte vento e scagliata a decine di metri di distanza, in un campo. La tromba d’aria ha causato danni a diverse abitazioni, auto parcheggiate in strada e a un distributore di benzina, andato quasi distrutto.

Le violenti piogge hanno provocato disagi anche a Roma, con alcune stazioni della linea A della metropolitana chiuse per allagamenti. Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. In zona Battistini è crollato un muro di contenimento di un palazzo.

Sabato un’atleta norvegese è stata uccisa da un fulmine mentre gareggiava nella Suedtirol Ultra Skyrace, una corsa sulle montagne di Bolzano.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione in quattro regioni: Lombardia, Veneto, Liguria e Lazio. Allerta gialla sulle restanti regioni settentrionali e centrali e su parte di Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 29-07-2019 07:00

Il maltempo flagella l'Italia: tromba d'aria vicino Roma Fonte foto: Ansa
Il maltempo flagella l'Italia: tromba d'aria vicino Roma
,,,,,,,