,,

Novara, rapina da film: muro sfondato e inseguimento. Caccia ai ladri

Rapina da film a Sillavengo, in provincia di Novara: muro sfondato, chiodi in strada e inseguimento rocambolesco, adesso è caccia alla banda

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Rapina da film ai magazzini della Loro Piana di Sillavengo, in provincia di Novara, nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 novembre. Come riporta ‘La Stampa’, i ladri hanno bloccato la strada con due furgoni, hanno sfondato un muro della ditta (nota in tutto il mondo per la lavorazione del cashmere) e poi sono scappati inseguiti dalle forze dell’ordine, gettando lungo la provinciale della Valsesia numerosi chiodi a 3 punte per squarciare le gomme dei loro inseguitori.

Adesso è caccia alla banda: nell’inseguimento, i ladri sono stati costretti ad abbandonare parte della refurtiva.

L’assalto, secondo quanto si legge su ‘La Stampa’, sarebbe stato organizzato da professionisti in trasferta, che hanno probabilmente effettuato dei sopralluoghi nelle scorse settimane.

Rapina da film a Sillavengo: la ricostruzione

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri la banda ha agito poco prima delle 4, orario in cui è scattato l’allarme.

I ladri sono arrivati con quattro furgoni: due, senza targa, sono stati messi di traverso lungo la via del paese, in modo da bloccare il passaggio.

Poi i malviventi hanno sfondato una parete nel retro della manifattura e sono entrati con altri due furgoni.

L’azione è durata pochi minuti.

Le immagini di sicurezza dei magazzini hanno mostrato 6 uomini incappucciati che, con i guanti, hanno riempito i furgoni di scatoloni, pieni di capi d’abbigliamento.

Le forze dell’ordine hanno intercettato i fuggitivi nel tratto di strada fra Castellazzo Novarese e Cesto.

I malviventi hanno lanciato sull’asfalto decine di chiodi a 3 punte, che hanno forato diversi copertoni.

Uno dei due furgoni è riuscito a far perdere le proprie tracce, l’altro ha sbandato ed è finito contro il guard rail. I 3 occupanti sono scesi, hanno saltato un passaggio a livello lungo una strada di campagna e sono riusciti a dileguarsi nel buio della campagna. Sono ancora in corso le ricerche.

Parte della refurtiva, caricata sul mezzo, è stata recuperata: si tratta di 4 scatoloni pieni di vestiti.

La merce rimasta sul camion che è riuscito a scappare è da quantificare.

Il precedente a Sillavengo

Non è la prima volta che la zona commerciale e industriale di Sillavengo è presa di mira da gruppi di malviventi: lo scorso marzo la Polizia ha bloccato sul nascere una rapina ai danni di tir arrestando 7 rapinatori.

Carabinieri Fonte foto: iStock - abile
,,,,,,,,