,,

Oscar: Scorsese e Tarantino sfidano Joker, tutte le nomination

Ecco i film e tutti nomi in lizza che si contenderanno l'ambita statuetta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono state annunciate, a Los Angeles, le nomination per gli Oscar che saranno assegnati il prossimo 9 febbraio. La cerimonia di premiazione si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles. Guida Joker con 11 candidature (già vincitore di 2 Golden Globe e del Leone D’Oro a Venezia, dal 6 febbraio in home video), The Irishman, C’era una volta a Hollywood e 1917 ne hanno ottenute 10, mentre 6 sono andate a Piccole Donne e Parasite.

Tra i film si contenderanno l’Oscar ci sono Le Mans ’66 – La grande sfida, The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole Donne (Little Women), Storia di un matrimonio (Marriage Story), 1917, C’era una volta a Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) e Parasite.

Tra i registi ad ottenere la nomination ci sono Martin Scorsese (“The Irishman”), Todd Phillips, (“Joker”), Sam Mendes (“1917”), Quentin Tarantino (C’era una volta a Hollywood) e Bong Joon Ho (Parasite”).

Saranno cinque gli attori artisti candidati all’Oscar come miglior attore protagonista. Sono Antonio Banderas (Dolor y Gloria – Pain and Glory), Leonardo DiCaprio (C’era una volta a Hollywood – Once Upon a Time in Hollywood), Adam Driver (Storia di un matrimonio – Marriage Story), Joaquin Phoenix (Joker) e Jonathan Pryce (I due Papi – The Two Popes).

Altrettante le artiste candidate all’Oscar come miglior attrice protagonista. Sono Cynthia Erivo (Harriet), Scarlett Johansson (Storia di un matrimonio – Marriage Story), Saoirse Ronan (Piccole Donne – Little Women), Charlize Theron (Bombshell) e Renee Zellweger (Judy).

Per le attrici non protagoniste sono candidate Kathy Bates (“Richard Jewell”), Laura Dern (“Storia di un matrimonio -Marriage Story”), Scarlett Johansson (“Jojo Rabbit”), Florence Pugh, (“Little Women”) e Margot Robbie (“Bombshell”).

Per gli attori non protagonisti sono candidati Tom Hanks (A Beautiful Day in the Neighborhood), Anthony Hopkins (I due Papi) Joe Pesci (The Irishman), Al Pacino (The Irishman), Brad Pitt (C’era una volta a Hollywood).

 

TAG:

scorsese Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,