,,

Nole Djokovic, arriva la deroga: il tennista no vax ammesso agli Australian Open 2022. La rabbia di Mentana

Alla fine è arrivata la deroga: Novak Djokovic, nonostante non sia vaccinato, potrà entrare in Australia e giocare gli Australian Open 2022. Bufera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Novak ‘NoleDjokovic sarà in campo agli Australian Open 2022. Una violazione del regolamento che ha mandato su tutte le furie politici, volti noti della tv e appassionati di tennis. Il serbo, no vax, è stato infatti ammesso al torneo australiano attraverso una deroga, che gli consentirà di partecipare nonostante non sia vaccinato. Contro di lui diversi politici, soprattutto del Pd, oltre a personaggi noti come Enrico Mentana.

Nole Djokovic agli Australian Open: cosa è successo e perché si parla di una deroga

Dopo giorni d’attesa è arrivato il via libera: Nole Djokovic, a partire dal 17 gennaio, scenderà sul cemento di Melbourne per cercare il quarto titolo consecutivo agli Australian Open.

Il numero 1 al mondo ha rischiato di essere respinto per il suo rifiuto a vaccinarsi: fervente no vax, il serbo non ha comunque mai dato notizie sul proprio status vaccinale contro il Covid-19.

Il fatto che sia riuscito a ottenere un’esenzione speciale, ossia una deroga, per volare in Australia dà però fondo ai sospetti: il tennista non è vaccinato.

Djokovic no vax, in Australia il record di casi

djokovic no vaxFonte foto: ANSA
Novak Djokovic, il tennista numero 1 al mondo

La presenza di Djokovic in Australia sta già facendo discutere, anche perché il Paese che ospiterà il torneo ha appena registrato il record di casi nelle ultime 24 ore: 47.738 casi, per la maggior parte riconducibili alla variante Omicron.

La stessa organizzazione degli Australian Open, alcuni mesi, fa aveva stabilito la vaccinazione obbligatoria per tutti gli atleti partecipanti allo Slam. Il che avrebbe rappresentato un problema assai grosso per Djokovic, che si è sempre dichiarato scettico riguardo ai vaccini anti Covid.

Lo stesso premier dello Stato di Victoria, Dan Andrews, aveva dichiarato di non prevedere alcuna deroga alle regole per la vaccinazione: “Al virus non importa quale sia la tua classifica tennistica, o quanti Slam hai vinto in carriera”, aveva tuonato, mettendo in seria discussione anche la partecipazione dello stesso Djokovic. Che però, alla fine, ci sarà.

Djokovic agli Australian Open, esplode la polemica: il post di Mentana

Politici (soprattutto del Pd, tra cui Berruto e Zingaretti) a parte, contro la deroga concessa a Djokovic si è schierato anche Enrico Mentana, direttore del Tg La7, che su Facebook ha scritto questo post: “Vogliamo dire con chiarezza che il mondo dello sport dovrebbe bloccare l’iscrizione di Nole Djokovic agli Open d’Australia? Che credibilità avrebbero le istituzioni, sportive e non, a proseguire nella linea della fermezza e della coerenza contro la pandemia, dopo una tale clamorosa e ingiustificabile eccezione?”

Djokovic Australia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,