,,

Nobel Fisica 2022 ad Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger per i lavori sulla meccanica quantistica

Nobel per la Fisica 2022 a tre docenti: Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger premiati per i lavori sulla meccanica quantistica

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Il Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato a tre docenti: Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger “per gli esperimenti con gli intrecci di fotoni che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”.

La scoperta

Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger sono stati premiati per il lavoro sulla meccanica quantistica, in particolare per gli esperimenti sulla correlazione quantistica, “che stabiliscono la violazione del teorema delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”.

Hanno ricevuto il riconoscimento per aver gettato le basi del futuro dell’informazione e delle comunicazioni: i loro esperimenti sul fenomeno chiamato ‘entanglement’, una sorta di abbraccio a distanza delle particelle, ha accelerato lo sviluppo dei potenti e velocissimi computer quantistici, misure più precise e crittografia a prova di hacker.

Ai tre, nel 2010, era stato assegnato il Premio Wolf “per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica e, nello specifico, una sempre più sofisticata serie esperimenti sulle disuguaglianze di Bell, o su loro estensioni, mediante l’uso di stati quantici correlati”.

Quanto hanno guadagnato

Il riconoscimento anche per quest’anno è pari a 10 milioni di corone svedesi: circa 917 mila euro.

Chi sono i vincitori

Alain Aspect, nato ad Agen il 15 giugno 1947, è un fisico francese: è docente all’Università Paris-Saclay ed è direttore di Ricerca al CNRS, la maggior organizzazione di ricerica pubblica in Francia.

Fisico sperimentale, ha dedicato la carriera alle situazioni nelle quali le predizioni della meccanica quantistica sono molto lontane dall’intuizione.

Nel 1982, all’Università di Parigi, ha condotto esperimenti di successo, ai quali deve la notorietà, sulla correlazione quantistica fra particelle (e quindi sul paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen), verificando la violazione della disuguaglianza di Bell. Tali lavori hanno permesso fra l’altro di definire il vecchio dibattito tra Albert Einstein e Niels Bohr sui fondamenti della meccanica quantistica.

John Francis Clauser, nato a Pasadena il 1° dicembre 1942, è un fisico statunitense, conosciuto per i suoi contributi ai fondamenti della meccanica quantistica.

È diventato famoso per il suo lavoro sulla disuguaglianza di Clauser-Horne-Shimony-Holt.

Nel 1972, insieme a Stuart Freedman, ha eseguito per la prima volta una verifica sperimentale del teorema di Bell.

Anton Zeilinger è nato a Ried Im Innkreis il 20 maggio 1945: è un fisico austriaco, docente all’Università di Vienna e direttore dell’Institute for Quantum Optcis and Quantum Information all’Accademia austriaca delle scienze.

Zeilinger è stato definito un pioniere nel nuovo campo dell’informatica quantistica ed è famoso per aver realizzato il teletrasporto quantistico con i fotoni.

Nel 2021, il Nobel per la Fisica era andato all’italiano Giorgio Parisi per le sue ricerche sui sistemi complessi.

nobel-fisica Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,