,,

Nobel Chimica 2022 a Carolyn Bertozzi, Morten Meldal e Barry Sharpless per lo sviluppo della chimica del clic

Carolyn Bertozzi, Morten Meldal e Barry Sharpless hanno ottenuto il premio Nobel per la Chimica 2022

Pubblicato:

Il Nobel per la Chimica 2022 è stato assegnato a Carolyn Bertozzi della Stanfrod University, Morten Meldal dell’Università di Copenaghen e Barry Sharpless, Scripps Research.

La scoperta

Bertozzi, Meldal e Sharpless sono stati premiati “per lo sviluppo della chimica del clic (o chimica a scatto, ndr) e della chimica bioortogonale“, ha spiegato l’organizzazione.

A inaugurare la ‘chimica a scatto‘ è stato lo stesso Sharpless (peraltro, al suo secondo Nobel dopo quello del 2001): consiste nella possibilità di unire le molecole in modo più efficiente e nello stesso tempo più semplice. Una tecnica che, grazie a Bertozzi, è stata applicata anche alle molecole biologiche. Tante le applicazioni, comprese quelle relative alla chimica green e a terapie ad alta precisione contro i tumori.

Quanto ha guadagnato

Prima di morire Alfred Nobel scrisse le sue ultime volontà, racchiuse in un testamento che reca la data del 27 novembre 1895.

Chimico, ingegnere, inventore, uomo di affari e filantropo, famoso soprattutto per aver inventato la dinamite, Nobel decise di investire la maggior parte della propria fortuna in una serie di premi in fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Fu così che nacquero i Premi Nobel.

Il riconoscimento economico, quest’anno, è pari a 10 milioni di corone svedesi: circa 917 mila euro.

Chi sono i vincitori

Carolyn Bertozzi è una chimica americana, nata a Boston il 10 ottobre 1966. Nel 2010 è stata la prima donna a ricevere il Premio Lemelson-MIT. È membro dell’Accademia nazionale delle scienze (2005), dell’Istituto di medicina (2011) e dell’Accademia nazionale degli inventori (2013). Nel 2014 è diventata capo della rivista scientifica ACS Central Science dell’American Chemical Society. Nel febbraio 2022 ha ricevuto il Premio Wolf per la chimica. Ha inventato il campo di ricerca della chimica bioortogonale.

Morten Meldal è un chimico danese, nato nel 1954. È professore di Chimica all’Università di Copenaghen ed è noto soprattutto per aver sviluppato la reazione CuAAC-click, in concomitanza ma indipendente da Valery V. Fokin e K. Barry Sharpless.

Barry Sharpless è un chimico americano, nato a Filadelfia il 28 aprile 1941.  Professore di chimica allo Scripps Research Institute di San Diego, aveva già vinto il Nobel nel 2001, per “il suo lavoro sulle reazioni di ossidazione attivate da catalisi chirale”, insieme a William Knowles e Ryōji Noyori (questi ultimi avevano vinto, rispettivamente, 1/4 del premio con una diversa motivazione: la metà restare era stata assegnata a Sharpless).

Nel 2021, invece, il Nobel per la Chimica era andato a Benjamin List e David MacMillan perché nel 2000, indipendenti l’uno dall’altro, hanno sviluppato l’organocatalisi asimmetrica, che utilizza come catalizzatore molecole organiche di piccole dimensioni, rendendo la chimica più green.

Le loro scoperte hanno avviato un modo totalmente nuovo di pensare a come mettere insieme molecole chimiche, ad esempio nella scoperta di farmaci e nella produzione di prodotti chimici fini.

premi-nobel-chimica Fonte foto: The Nobel Prize
,,,,,,,,