,,

Nizza, torna il terrore: attentato a Notre-Dame. Il bilancio

Attacco a Nizza, nei pressi della basilica di Notre-Dame. Il bilancio dell'attentato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È di almeno tre morti e diversi feriti il bilancio di un attentato compiuto attorno alle 9 nei pressi della chiesa di Notre-Dame a Nizza. L’autore dell’attacco all’arma bianca, come riporta Ansa, è stato fermato. Secondo il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, “tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame”.

Attacco anche ad Avignone: un uomo armato di coltello ha tentato di aggredire dei poliziotti per strada ed è stato ucciso.

Vittime e feriti: il bilancio dell’attentato a Nizza

Secondo quanto confermato da fonti della polizia a BFM-TV, sono 3, due donne e un uomo, le vittime dell’attentato. Le due persone morte all’interno della cattedrale sono state “sgozzate” o “decapitate”. Una terza vittima, una donna, è morta poco dopo per le conseguenze delle ferite in un bar nei pressi della chiesa, dove si è rifugiata.

Ci sono altri feriti nell’attentato nella chiesa di Notre-Dame. L’aggressore, è stato ferito ed è stato portato in ospedale: si trova ora in rianimazione. Non si esclude al momento la presenza di complici.

Nizza, l’autore dell’attentato: chi è e cosa ha fatto

“L’autore dell’attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar“: a dirlo è stato il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, intervistato da BFM-TV.

Secondo Estrosi, “non c’è alcun dubbio sulla natura dell’attacco”. Il killer è stato fermato.

Nizza, il sindaco: “Chiudere tutte le chiese”

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha chiesto che “tutte le chiese siano messe sotto sorveglianza o chiuse, così come tutti gli altri luoghi di culto della città”.

“Quando è troppo è troppo – ha detto parlando con i giornalisti dopo l’attentato – adesso è ora che la Francia metta da parte le regole di pace per annientare definitivamente l’islamo-fascismo sul nostro territorio”.

Nizza, l’appello delle autorità francesi

Intanto, le autorità francesi hanno lanciato un forte appello ad evitare la zona dell’attacco nei pressi della Basilica di Notre-Dame, a Nizza.

“Evitate il settore e seguite le indicazioni”, ha scritto il ministro dell’Interno Gérald Darmanin sui social. Stesso messaggio sul profilo Twitter della Police Nationale. “Operazione polizia in corso. Evitate il settore Notre-Dame-Centro-Città-Nizza”.

Una cellula di crisi è stata aperta a Place Beauvau, sede parigina del ministero dell’Interno. Un minuto di silenzio è stato osservato all’Assemblea Nazionale. Il premier francese, Jean Castex, ha lasciato l’Assemblea Nazionale per recarsi alla cellula di crisi in Place Beauvau, dopo l’attacco a Nizza.

Francia, attacco anche ad Avignone

Non solo Nizza: secondo quanto riporta radio Europe 1, un uomo armato di coltello avrebbe tentato di attaccare dei poliziotti in strada ad Avignone. Gli agenti hanno reagito uccidendolo. L’aggressore avrebbe gridato ‘Allah Akbar’.

Inoltre a Gedda, in Arabia Saudita, un uomo è stato arrestato dopo aver aggredito e ferito una guardia del consolato francese. Non è ancora chiaro se i due episodi sono legati a quanto avvenuto a Nizza.

Lo scorso 25 settembre un altro attentato aveva scosso la Francia, quando quattro persone erano state accoltellate vicino a Charlie Hebdo.

Nizza, attacco terroristico a Notre-Dame: cosa è successo Fonte foto: Getty Images
Nizza, attacco terroristico a Notre-Dame: cosa è successo
,,,,,,,,