,,

Niente Natale per la regina Elisabetta, i Reali d'Inghilterra rinunciano alle Feste a causa di Omicron

La sovrana del Regno Unito ha annullato le tradizionali Feste con la famiglia reale e rimarrà a Windsor

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Elisabetta II ci ripensa e rinuncia a tutte le ricorrenze natalizie con i propri cari. La regina d’Inghilterra sembrava non voler “abdicare” ad Omicron, insistendo nel volere celebrare il Natale, ma di fronte all’imperversare della variante del coronavirus in Gran Bretagna ha infine deciso di annullare le tradizionali Feste in famiglia nella residenza di campagna di Sandringham nel Norfolk.

Niente Natale per la regina Elisabetta, i Reali d’Inghilterra rinunciano alle Feste a causa di Omicron: resterà a Windsor

Secondo quanto è stato reso noto, la sovrana del Regno Unito si accontenterà di passare le festività nel castello reale di Windsor, dove però rinuncerà anche al consueto banchetto natalizio esteso a tutta la casata allargata, con una cinquantina di invitati previsti, sul quale sembrava in un primo momento voler insistere.

Niente Natale per la regina Elisabetta, i Reali d'Inghilterra rinunciano alle Feste a causa di OmicronFonte foto: ANSA
La residenza di campagna della famiglia Reale a Sandringham

Niente Natale per la regina Elisabetta, i Reali d’Inghilterra rinunciano alle Feste a causa di Omicron: la decisione

Una fonte di palazzo avrebbe precisato che la cancellazione del trasferimento a Sandringham, nel Norfolk, residenza molto cara ad Elisabetta II e al marito, il principe Filippo morto quest’anno a 99 anni, sarebbe stata presa dopo un’attenta analisi della situazione sanitaria e in nome d’un approccio “precauzionale” rispetto agli sviluppi della pandemia.

La fonte ha aggiunto che la regina riceverà comunque a Windsor per Natale le visite dell’erede al trono Carlo e di altri familiari stretti, pur nel rispetto di tutte “le cautele necessarie” e delle “linee guida” fissate dal governo.

La decisione è stata comunicata dalla corte britannica a seguito della presa d’atto della drammatica impennata di contagi da Covid-19.

Nel Regno Unito i nuovi casi di Covid-19 sono stati nelle ultime 24 ore 91.743, a fronte di circa 1,5 milioni di tamponi giornalieri. I dati ufficiali rilevano per un leggero calo dei morti – 44 e in apparente frenata anche i ricoveri negli ospedali, mentre si registra un’impennata di vaccinazioni verso l’obiettivo fissato da governo del milione di somministrazioni al giorno: 800-900.000 terze dosi booster con una copertura che supera da oggi il 50% dell’intera popolazione over 12 del Regno.

Niente Natale per la regina Elisabetta, i Reali d’Inghilterra rinunciano alle Feste a causa di Omicron: le condizioni

La regina Elisabetta, 95 anni, è stata ricoverata in ospedale per 24 ore per sottoporsi a imprecisati accertamenti medici. Negli ultimi due mesi, inoltre, è rimasta prevalentemente a riposo per ordine dei medici negli ultimi, evitando in questo periodo di apparire in pubblico, partecipare a incontri istituzionali o intraprende viaggi di sorta.

regina-elisabetta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,