,,

Nicoletta Ercole e le ultime parole di Eleonora Giorgi, chi è l'amica che ha dovuto organizzare il funerale

Chi è Nicoletta Ercole, l’amica di infanzia che ha organizzato i funerali dell’attrice Eleonora Giorgi

Pubblicato:

È stata Nicoletta Ercole a organizzare il funerale di Eleonora Giorgi, l’attrice morta a 71 anni dopo una lunga malattia. Le due donne si erano conosciute da bambine e sono rimaste l’una al fianco dell’altra fino alla fine. Il loro legame era così forte che è stato proprio a Nicoletta che Eleonora Giorgi ha rivelato le proprie ultime volontà.

Chi è Nicoletta Ercole

Nicoletta Ercole, oggi 72enne, è nata a Roma il 27 febbraio del 1953. La sua vita privata è tenuta in gran riserbo, ma molto si sa della sua carriera.

Nicoletta Ercole è una delle più note e apprezzate costumiste del cinema odierno, con all’attivo quasi cento film dagli anni ’70 a oggi.

Funerale Eleonora GiorgiFonte foto: ANSA
Il funerale di Eleonora Giorgi

A lei si devono i costumi di film italiani come Selvaggi, Il ciclone e di lavori internazionali tra cui Letters to Juliet e Sotto il sole della Toscana.

Il suo lavoro da costumista le è valso una candidatura ai David di Donatello, nel 2007 per il film di Giuseppe Tornatore, La sconosciuta.

Sei candidature come miglior costumista ha raccolto negli ultimi trent’anni al Nastro d’Argento, l’ultima nel 2014 per Incompresa.

Ercole e Eleonora Giorgi si conobbero per le vie di Roma, poco più che bambine: “Avevamo 13 anni, avevamo lo stesso giro di amici”.

Al Messaggero, la costumista ha raccontato di “un’amicizia rara. Eravamo come due sorelle”.

Le ultime parole di Eleonora Giorgi

Dopo 60 anni l’una al fianco dell’altra, Eleonora Giorgi ha chiesto a Eleonora di organizzare per lei “un funerale eccellente”.

Dopo aver scoperto di essere affetta da un tumore, l’attrice ha detto all’amica: “Quando morirò voglio che sia tu a pensare a tutto”.

Ercole sapeva già tutto, seppur l’ultima volta che ha avuto l’occasione di parlare con l’amica risale al 22 febbraio.

Mi disse: “Purtroppo questa è l’ultima volta che ci sentiamo, non ho più la forza di fare niente, di parlare, neanche di mettere un cuoricino”.

Il messaggio si conclude con un “ti voglio bene” rivolto anche a Ornella Muti, l’altra grande amica di Eleonora Giorgi.

I funerali a Roma

Il funerale di Eleonora Giorgi si è tenuto a Roma, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta come Chiesa degli Artisti.

Centinaia di persone sono accorse a omaggiare l’attrice dell’ultimo saluto: fan e ammiratori, amici e colleghi.

“Mamma l’abbiamo restituita al pubblico. – ha commentato il figlio Paolo Ciavarro – È una dimostrazione di affetto incredibile”.

A prendere la parola durante la cerimonia, anche il regista Carlo Verdone, che con Giorgi ha lavorato in Borotalco e Compagni di scuola.

Dopo aver letto la Preghiera degli Artisti, Verdone ha così ricordato l’attrice: “Ci ha lasciato un grande esempio, un esempio di grande dignità, di grande amore”.

nicoletta-ercole Fonte foto: IPA
,,,,,,,,