,,

Nicolai è il 14enne scomparso a Parma da oltre due settimane: l'appello disperato della madre a Chi l'ha visto

Nicolai scompare il 7 marzo, quando esce di casa per andare a scuola ma non arriva mai in classe: l'appello della madre a Chi l'ha visto

Pubblicato:

Mistero a Parma sulla scomparsa di un 14enne. Nicolai, che frequenta un istituto tecnico della città, sarebbe uscito di casa per andare a scuola lo scorso 7 marzo, ma non sarebbe mai entrato in classe. La madre ha lanciato un appello per il suo ritrovamento in televisione.

La dinamica della scomparsa di Nicolai

Secondo quanto raccontato dai genitori del ragazzo, Nicolai, 14 anni, alunno del primo anno di un istituto tecnico della città emiliana, sarebbe uscito regolarmente di casa il 7 marzo scorso, per recarsi a scuola.

In classe però il giovane non sarebbe mai arrivato. Provando a contattarlo, la famiglia si sarebbe accorta che Nicolai aveva lasciato il proprio telefono cellulare a casa.

nicolai parmaFonte foto: Tuttocittà
Parma, dove è avvenuta la scomparsa di Nicolai

La madre ha immediatamente denunciato la scomparsa alla questura di Parma, ma le indagini non hanno portato ancora a nessuno sviluppo significativo.

Gli scomparsi in Italia

Ogni anno nel nostro paese scompaiono nel nulla migliaia di persone. Le denunce per questo tipo di evento sono state 24.379 nel 2022, una media di 67 al giorno sul territorio nazionale.

La buona parte delle persone denunciate come scomparse viene poi ritrovata. Secondo i dati del Viminale, dal 2013 su 180.000 persone di cui era stata denunciata la sparizione, ben 118.000 sono state poi rintracciate dalle autorità o da chi aveva sporto denuncia.

Lo scorso anno circa la metà delle denunce si è conclusa con un ritrovamento dello scomparso ancora in vita, mentre solo 175 sono stati i casi in cui è stata appurata la morte della persona sparita.

Sul totale, circa un sesto degli scomparsi nel 2022 sono minorenni, spesso ragazzi. I ritrovamenti in questi casi vanno oltre la media, con circa due terzi dei casi risoltisi positivamente. Un terzo, poco più di mille giovani, non sono però ancora stati ritrovati.

L’appello della madre di Nicolai

Per trovare il figlio scomparso da ormai 17 giorni, la madre di Nicolai ha lanciato un appello alla trasmissione televisiva Chi l’ha visto, in onda su Rai 3.

Durante la diretta ha descritto il ragazzo, alto circa 180 centimetri, con occhi e capelli castani.

Il giorno della sua scomparsa indossava una giacca blu senza maniche, una tuta da ginnastica e scarpe sportive Nike nere.

chi-l-ha-visto-nicolai Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,