Nevicata in Sudafrica, video impressionante: donna morta per ipotermia, campi sommersi e strade paralizzate
Sudafrica, il video della nevicata eccezionale che ha provocato disagi alla circolazione: una donna è morta per ipotermia
Un’anomala nevicata ha colpito il Sudafrica nelle scorse ore. Il fenomeno meteorologico si è verificato in concomitanza dell’inizio della primavera. Diversi i video e le immagini che stanno circolando in rete sull’inaspettato evento atmosferico che ha causato diversi disagi. Segnalato anche un fatto tragico: una donna di 39 anni è morta per ipotermia.
- Sudafrica, video della nevicata eccezionale
- Donna di 39 anni deceduta per ipotermia
- Campi sommersi dalla neve e strade paralizzate
Sudafrica, video della nevicata eccezionale
L’ultima nevicata che si è verificata in Sudafrica, prima di quella delle scorse ore, era stata registrata nel 2023, a luglio. Quella precedente a quest’ultima risale addirittura al 2012. Per trovare un quarto episodio simile si deve tornare al 1996.
La neve caduta copiosamente ha provocato diversi problemi alla circolazione, con segnalazioni di decine di veicoli bloccati su strade e autostrade.
Persone bloccate in strada dalla neve
A causa della precipitazione è stata chiusa per molte ore l’autostrada N3, arteria chiave che collega Johannesburg e la città costiera orientale di Durban.
In diverse aree, il personale di emergenza ha trainato decine di camion e altri mezzi bloccati. Nel frattempo sono stati distribuiti dai soccorsi cibo e bevande calde ai conducenti fermi in strada per ore.
Donna di 39 anni deceduta per ipotermia
Tanti automobilisti hanno trascorso la notte nei loro veicoli bloccati. Come riferito dai media locali, una persona è deceduta per ipotermia.
La vittima è una donna di 39 anni rimasta bloccata in un mezzo su una strada paralizzata. Ha trascorso la notte tra venerdì e sabato assieme ad altre persone su un minibus taxi vicino alla città di Mooiplaas, a circa 430 chilometri da Johannesburg. Purtroppo non è riuscita a salvarsi dal freddo.
“Sono rimasti al freddo tutta la notte, senza coperte, senza niente. Non erano preparati a questo”, ha detto Robertson, un dipendente della Midlands Ems alla televisione Enca.
Le operazioni di salvataggio dei passeggeri sono proseguite domenica in condizioni molto difficili. Alcuni mezzi, ha aggiunto il funzionario, hanno potuto essere scortati fuori dall’area, ma altri veicoli, abbandonati e in panne, hanno reso non facile il compito degli addetti allo sgombero della neve e quello dei soccorritori.
Campi sommersi dalla neve e strade paralizzate
Una ripresa aerea ha immortalato diverse immagini in cui si notano interi campi agricoli del Sudafrica sommersi da uno strato bianco di neve.
Stanno anche facendo il giro dei social le fotografie che mostrano alcune persone intente a liberare delle auto bloccate sulla strada nei pressi della città di Harrismith.
In alcune zone del Sudafrica la neve è rarissima. Secondo la Glen Garriff Conservation, che si occupa della tutela dei leoni, nella zona di Harrismith, dove si trovano diversi esemplari di questi mammiferi, non si registrava una nevicata simile dal 1996.