Neve in arrivo con il ciclone russo, atteso anche quello africano: meteo guastato freddo e pioggia
Due cicloni in arrivo: neve al Nord, piogge al Centro-Sud e tempo più stabile lungo l’Adriatico. Fine settimana all’insegna del maltempo
Sono in arrivo due cicloni, uno freddo dalla Russia e uno scirocco umido dal Nordafrica. Porteranno maltempo e neve fino in pianura. Dopo giornate miti, è previsto un fine settimana freddo, con piogge battenti e fenomeni localmente intensi. Si salvano le zone adriatiche, dove splenderà il sole.
Due cicloni in arrivo
L’Italia si prepara a un nuovo peggioramento del meteo a causa dell’arrivo di due cicloni. Si tratta di un ciclone di aria fredda proveninete dalla Russia e un ciclone più umido, di scirocco, dal Nordafrica.
Il primo colpirà, in particolare, il Nord Italia con un’ondata di freddo e neve fino in pianura, mentre il secondo porterà piogge intense sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. Si salvano le zone adriatiche.
Fonte foto: ANSA
Il fine settimana sarà quindi segnato da forti contrasti atmosferici, con pioggia, neve e vento forte, ma anche zone soleggiate e più miti.
Tra neve, pioggia e sole
Le prime precipitazioni arriveranno già nella serata di venerdì, ma il peggioramento più significativo è atteso per sabato. Il Piemonte e la Valle d’Aosta vedranno neve fino in pianura, mentre su Toscana, Lazio e Sardegna il maltempo sarà caratterizzato da piogge abbondanti.
Lungo il versante adriatico, invece, il tempo resterà più stabile e spesso soleggiato, risparmiando le regioni dal meteo avverso che colpirà il resto d’Italia.
Meteo: i giorni in dettaglio
Nel dettaglio, il fine settimana prevede per giovedì 6 una prevalenza di bel tempo su tutta la penisola, con nebbie locali solo al Nord e qualche pioggia sulla Sicilia.
Per venerdì 7 invece è prevista nuvolosità in aumento, ma poche precipitazioni. Peggiora il meteo sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, che continua a preoccupare dopo le intense piogge di inizio settimana, ma nel resto d’Italia si mantiene ancora un tempo stabile.
Sabato 8 invece è prevista la prima neve in pianura in Piemonte e un forte maltempo su Toscana, Lazio e Sardegna. L’instabilità prosegue invece su Sicilia e Calabria. Domenica 9 ancora piogge su gran parte del Paese, ma con un lieve rialzo delle temperature che conferma un febbraio di instabilità.
