,,

"I neri portano il virus": ragazza costretta a scendere dal treno

Una giovane di origini brasiliane è stata costretta a scendere dal treno dopo un paio di starnuti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Sono i neri come te a portare il virus”. Così una donna si sarebbe rivolta ad una studentessa di origini brasiliane accusandola di avere il Covid-19 dopo un paio di starnuti e sollecitando l’intervento del capotreno. Alla fine la 19enne è stata costretta a scendere dal treno alla stazione più vicina.

La vicenda, riportata dal Corriere della Sera, è avvenuta giovedì mattina sul treno regionale partito da Prato e diretto a Firenze. A denunciare quanto accaduto è stato il padre adottivo della giovane, che vive a Prato e frequenta un istituto superiore a Firenze.

L’uomo ha inviato una lettera a Trenitalia e alla stampa locale denunciando i fatti e chiedendo spiegazioni. Il padre ha raccontato che prima di partire per andare a scuola la figlia aveva misurato la temperatura, senza riscontrare problemi.

Una volta a bordo del treno, munita di mascherina, ha starnutito un paio di volte, scatenando la reazione di una passeggera dello stesso vagone. La donna l’avrebbe accusata di avere il virus, facendo riferimento al colore della sua pelle, per poi andare a cercare il capotreno.

Si sarebbe quindi avvicinato un dipendente di Trenitalia, che non sarebbe stato il capotreno. Questi, dopo aver verificato il possesso del biglietto da parte della giovane, senza misurarne la temperatura, la avrebbe esortata a scendere alla stazione più vicina. La ragazza è quindi scesa a Sesto Fiorentino, dove ha dovuto aspettare oltre mezz’ora per il treno successivo, arrivando in ritardo a scuola.

“Il comportamento del capotreno è inaccettabile, in quanto ha implicitamente cavalcato l’onda xenofoba e discriminatoria della passeggera che, se individuata, sarà oggetto di denuncia penale, e soprattutto ha deciso di allontanare una studentessa che si recava a scuola in base ad una mera discrezionalità, senza neanche preoccuparsi di misurarle la temperatura”, ha scritto il padre.

Trenitalia ha fatto sapere che sta cercando di individuare il dipendente accusato di aver fatto scendere la ragazza dal treno.

stazione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,