Nel caso Liliana Resinovich spunta il giallo delle foto cancellate dal telefono, erano immagini di Sterpin
Qualcuno eliminò delle foto di Claudio Sterpin dal telefono di Liliana Resinovich nel giorno della scomparsa della donna. Perché? Tutti i dubbi
Quello di Liliana Resinovich è un giallo nel giallo: secondo i nuovi elementi, dal cellulare della donna trovata cadavere il 5 gennaio 2022 a Trieste qualcuno avrebbe eliminato delle foto. Immagini che non sono casuali: dalla memoria interna, infatti, sono stati rimossi diversi scatti che mostrano Claudio Sterpin, il cosiddetto "amico speciale" di Lilly. Due foto da giovane, ora di fronte a un giudice di gara – Sterpin era un maratoneta, ricordiamo – e ora sulla pista; un selfie con la testa poggiata su un cuscino, un selfie insieme a un girasole. Inoltre, tra le foto eliminate c’è anche un selfie di Liliana Resinovich di fronte a uno specchio.
Queste foto sono ancora disponibili nella cache del device, una sorta di limbo in cui restano tutte le operazioni compiute dall’utente. Chi ha cancellato quelle immagini? E perché?
La domanda arriva da Federica Obizzi, l’avvocata che assiste Veronica Resinovich, nipote di Liliana. Secondo il legale, quelle foto "raccontano di una conoscenza approfondita e anche ‘intima’ nel senso di giocosa ed intensa", proprio come la descriveva Sterpin. La risposta, o almeno un tentativo, arriva da Claudio Sterpin: "Aveva paura di essere sgamata", e dello stesso parere è la cugina Silvia Radin. E se fosse stato Sebastiano Visintin?
Gianluigi Nuzzi, conduttore di ‘Quarto Grado’, lo chiede direttamente al marito di Liliana Resinovich presente in studio: "Assolutamente no. Io quella mattina facevo il giro dei coltelli, è tutto documentato". Eppure quella mattina, il 14 dicembre 2021 – giorno in cui s persero le tracce di Lilly – qualcuno eliminò una chiamata di Claudio Sterpin, il contatto di quest’ultimo e quelle foto. Risalire all’orario in cui quelle foto sono state eliminate, per il momento, è impossibile.