,,

'Ndrangheta, maxi blitz a Torino: 70 arresti

Sono 400 i militari impegnati nell'operazione tra Torino, Milano, Reggio Calabria e Catania

Dall’alba di questa mattina è in corso una maxi operazione dei Carabinieri del Comando provinciale e della Guardia di finanza di Torino contro le locali di ‘ndrangheta di Volpiano e San Giusto Canavese. I militari, come riporta Ansa, hanno notificato tra Torino, Reggio Calabria, Milano e Catania 64 misure di custodia cautelare per associazione mafiosa e traffico internazionale di droga. Altri sei provvedimenti sono in corso di notifica.

Gli appartenenti o contigui alle locali di ‘ndrangheta di Volpiano e San Giusto Canavese, come riporta Adnkronos, sono ritenuti responsabili di associazione di tipo mafioso e traffico internazionale di stupefacenti. L’indagine ha preso il via dopo l’inchiesta Minotauro e con le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Domenico Agresta.

I provvedimenti sono stati emessi dal gip su richiesta della Dda e nell’operazione risultano impegnati 400 militari. Contestualmente, inoltre, la Guardia di Finanza di Torino sta procedendo alla notifica del medesimo provvedimento per ulteriori 6 indagati.

Questi ultimi sono ritenuti responsabili, nell’ambito della medesima associazione, anche di riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Beni mobili ed immobili, conti correnti e quote societarie per un valore in corso di quantificazione sono stati sottoposti a sequestro.

Coinvolto nell’inchiesta un noto legale di Torino

Un noto penalista torinese, Pierfranco Bertolino, è tra i destinatari dei provvedimenti notificati in queste ore dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta sulla ‘ndrangheta.

L’avvocato, come riporta Ansa, è accusato di favoreggiamento personale e il gip Luca Fidelio ha disposto il divieto temporaneo di sei mesi dell’esercito dell’attività.

Secondo le accuse, infatti, il legale avrebbe svelato ad alcuni suoi clienti notizie riservate su indagini ed intercettazioni in corso. Bertolino è già coinvolto in una vicenda di presunti favori nella Procura di Torino.

VIRGILIO NOTIZIE | 05-11-2019 08:33

guardia-di-finanza-3 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,