,,

'Ndrangheta, rientra in Italia il latitante Giuseppe Romeo: chi è

Il latitante di 'ndrangheta, Giuseppe Romeo, è rientrato in Italia: chi è e di cosa è accusato

Giuseppe Romeo è atterrato a Fiumicino venerdì 14 maggio. Latitante di ‘ndrangheta, originario di San Luca, era stato arrestato a Barcellona l’11 marzo 2021: il 35enne è rientrato in Italia scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip) della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Lo ha reso noto l’Adnkronos.

‘Ndrangheta, rientra in Italia il latitante Giuseppe Romeo: chi è

Giuseppe Romeo è stato catturato in Spagna sulla base di un mandato di arresto europeo. All’operazione ha collaborato la Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria e il Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri.

Soprannominato ‘u pacciu‘, ‘maluferru‘ o ‘u nanu‘, figlio di Antonio detto ”centocapelli”, il latitante aveva il compito di organizzare e finanziare i traffici di cocaina in Europa.

Stabilitosi in Germania, si muoveva tra Calabria, Lombardia ed Europa nord-occidentale per stringere accordi con i fornitori e con alcuni intermediari in Belgio, Olanda e Germania.

‘Ndrangheta, rientra in Italia il latitante Giuseppe Romeo: di cosa è accusato

Colpito da due ordinanze di custodia cautelare in carcere, Romeo è stato condannato dal gup di Reggio Calabria, nel novembre 2020, a 20 anni di reclusione: è accusato di associazione per delinquere finalizzata al narcotraffico internazionale, detenzione di sostanze stupefacenti, trasferimento fraudolento di valori ed auto-riciclaggio.

Inoltre, è stato condannato in primo grado anche per aver intestato fittiziamente le proprie quote del bar-gelateria ‘Cafè La Piazza’ di Bruggen in Germania, sequestrato, e per auto-riciclaggio e reimpiego di proventi illeciti nell’esercizio commerciale tedesco.

VirgilioNotizie | 15-05-2021 08:18

'Ndrangheta, rientra in Italia il latitante Giuseppe Romeo: chi è Fonte foto: ANSA
,,,,,,,