,,

'Ndrangheta a Padova e Verona, operazione Taurus: due condanne per rapina a mano armata ed estorsione

Due veronesi arrestati a Padova per rapina ed estorsione si sono costituiti dopo la condanna definitiva.

Pubblicato:

Due uomini originari della provincia di Verona sono stati arrestati a Padova per rapina a mano armata ed estorsione. L’arresto è avvenuto il 6 febbraio 2025, dopo che la Procura della Repubblica presso la Corte di Appello di Venezia ha emesso un provvedimento di esecuzione della pena.

Dettagli dell’operazione

L’operazione denominata Taurus, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, è riassunta sul sito della Polizia di Stato. Ha portato alla luce una cellula di un’organizzazione criminale di stampo ‘ndranghetista nella provincia di Verona. I due uomini, di 55 e 45 anni, sono stati condannati a 5 anni e 4 mesi di reclusione e a una multa di 3000 Euro per i reati commessi nel dicembre 2014 a Sommacampagna.

Il provvedimento della Procura

Il provvedimento della Procura è stato emesso il 5 febbraio, ordinando l’esecuzione della pena per i due soggetti coinvolti in rapine ed estorsioni nel 2014. Gli uomini, consapevoli della definitività della loro condanna, si sono costituiti spontaneamente presso la Questura di Padova.

Conclusione delle operazioni

Dopo l’identificazione e la conferma della condanna, gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Padova hanno tradotto i due uomini presso la Casa di Reclusione di Padova per l’espiazione della pena.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,