Nave Msc colpita da missili Houthi nel Mar Rosso: fuoco a bordo dopo l'attacco dei ribelli alla portacontainer
Missili lanciati dagli Houthi colpiscono una nave portacontainer nel Mar Rosso, danni e incendio a bordo
Ancora un attacco degli Houthi alle navi mercantili in transito nel Mar Rosso, i ribelli filo-iraniani hanno lanciato dallo Yemen missili balistici contro la nave portacontainer Msc Sky II. Uno dei missili ha colpito la nave e ha causato dei danni: a bordo è scoppiato un incendio poi domato dall’equipaggio.
- Nave Msc colpita da missili Houthi nel Mar Rosso
- Americani abbattono due missili lanciati dagli Houthi
- La missione Aspides nel Mar Rosso
Nave Msc colpita da missili Houthi nel Mar Rosso
Secondo quanto reso noto dal Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), l’attacco degli Houthi nel Mar Rosso è avvenuto verso le 16 ora locale (le 12 in Italia) di lunedì 4 marzo.
I ribelli yemeniti hanno lanciato due missili balistici antinave contro la portacontainer MSC SKY II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, in navigazione nel Golfo di Aden e diretta verso Gibuti.
Uno dei missili ha colpito la nave provocando dei danni, a bordo è scoppiato un incendio che è stato domato dall’equipaggio. Il comandante ha fatto sapere che non ci sono feriti.
Centcom riferisce che la nave non ha richiesto assistenza e ha continuato la navigazione.
Americani abbattono due missili lanciati dagli Houthi
Il Comando centrale americano ha riferito che le forze americane presenti nell’area hanno poi abbattuto altri due missili antinave lanciati dallo Yemen.
Gli Houthi, gruppo sciita sostenuto dall’Iran attualmente al potere a Sana’a, stanno causando il caos sulle rotte marittime del Mar Rosso, prendendo di mira con missili e droni le navi mercantili che passano nel Golfo di Aden.
Gli Houthi dicono di farlo per sostenere i palestinesi nella guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.
La missione Aspides nel Mar Rosso
Oggi Camera e Senato voteranno sulle missioni militari italiane all’estero, tra cui la missione “Aspides” nel Mar Rosso.
Il parlamento darà il via libera a larga maggioranza all’operazione decisa dall’Ue per proteggere le rotte commerciali nel Mar Rosso.
La base operativa della missione sarà sul Caio Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare che nei giorni scorsi ha intercettato e abbattuto un drone lanciato dagli Houthi.