,,

Nata con metà cuore partorisce due gemelli in Italia all'ospedale Bambino Gesù di Roma: solo 4 casi al mondo

Ylenia diventa mamma a 36 anni di due gemellini, ma il suo caso è quasi unico: lei ha metà cuore dalla nascita

Pubblicato:

Una donna con metà cuore ha dato alla luce due gemelli presso il Policlinico Gemelli con la collaborazione del Bambino Gesù di Roma. La donna, la 36enne Ylenia, ha dato alla luce Giulia e Flavio, due bellissimi gemellini che oggi hanno 4 mesi e stanno bene.

Il caso della mamma con metà cuore

Si tratta di un caso quasi unico, perché la mamma Ylenia ha solo metà cuore, ma nonostante ciò è riuscita a realizzare il suo progetto di maternità. Con grande coraggio e determinazione, e anche grazie all’appoggio costante di un team di medici specializzati che ha seguito passo passo la gravidanza, la mamma è riuscita a far nascere i due bimbi.

Lei che è nata con il cuore senza un ventricolo, quello destro che spinge il sangue verso i polmoni per ossigenarsi, nonostante la cardiopatia congenita complessa che richiede una serie di interventi correttivi entro i primi anni di vita, è riuscita nel miracolo nel miracolo.

La nascita dei gemellini

La nascita eccezionale dei gemellini è avvenuta a Roma, grazie al lavoro congiunto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù , che come detto hanno assistito Ylenia sin da bambina per la grave cardiopatia congenita, e del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, dove è stato eseguito il parto cesareo.

Mamma e bambini stanno bene, ma nel mondo si contano solo 4 casi di parto gemellare da mamma con il cuore univentricolare e circolazione di Fontan. La nascita dei due gemelli, entrambi di 1.4 Kg di peso, è avvenuta tramite taglio cesareo al Policlinico Gemelli alla 34esima settimana di gravidanza, con qualche giorno di anticipo sul termine previsto.

Dopo appena dieci giorni di ricovero, mamma e gemelli sono potuti tornare a casa.

La felicità della mamma

Intervistata da ANSA, Ylenia ha raccontato di sapere di poter correre dei rischi, ma era determinata perché desiderava essere mamma.

“In questa avventura sono stata seguita passo dopo passo dai medici del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli. Grazie a loro ho avuto una gravidanza e un parto bellissimi e la nascita dei miei bambini è stata un’emozione indescrivibile” ha detto la donna.

Poi il messaggio alle donne che vivono nella sua stessa situazione: “A loro vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità”.

TAG:

gemelli-meta-cuore-ospedale-bambino-gesu-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,