,,

Nascono a Berlino due cuccioli di panda gigante

I cuccioli sono figli di Meng Meng e Jiao Qing, due ambasciatori speciali della Cina in Germania: torneranno a casa fra qualche anno.

E’ grande festa allo Zoo di Berlino per la nascita di due gemelli di panda gigante: sono figli di Meng Meng, la mamma, e di Jiao Qing, il papà, ambasciatori speciali della Cina nel paese europeo.

La nascita di cuccioli di panda è sempre una grande festa, perchè questa specie è da anni in via di estinzione e generalmente è poco prolifica. Meng meng è stata aiutata con l’inseminazione artificiale per rimanere incinta ed anche ora, a pochi giorni dal parto, viene preservata: vista l’abitudine dei panda di crescere un solo cucciolo dopo la nascita dei gemelli, allo zoo tengono entrambe i piccoli per molte ore al giorno in incubatrice, così da non “stressare” troppo la mamma.

Per ora non si conosce il sesso dei cuccioli e neanche il loro nome: non sono stati neanche mostrati alla stampa perchè ancora troppo piccoli e delicati.

Come tutti i cuccioli di panda che nascono lontano dall’Oriente, verranno poi riportati a casa dopo 3 o 4 anni, una volta terminato lo svezzamento. Sono diversi anni che la Cina utilizza i panda come ambasciatori speciali nei paesi amici e al momento ce ne sono circa 10 dislocati nei vari zoo del mondo: un modo unico per condividere con tutti la cura di questi delicati e straordinari animali.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 03-09-2019 11:59

,,,,,,,