,,

Nasce la Milano Montagna Week: sostenibilità al centro

Dal 14 al 20 ottobre il capoluogo lombardo ospita la Milano Montagna Week, rassegna che promuove la sostenibilità ad alta quota.

Dopo la Milano Fashion Week, Milano Design Week, Milano Movie Week (via di seguito) nasce, quest’anno, la Milano Montagna Week. In programma dal 14 al 20 ottobre, la nuova rassegna del capoluogo lombardo ha come tema centrale la cultura della montagna e tutto quello che concerne le attività all’aria aperta.

Promossa dal Comune e da Milano Montagna, la manifestazione ha come cuore pulsante lo spazio BASE ed eredita l’impegno del festival nato nel 2014. “Il forte legame tra Milano e la montagna, di cui molto si è parlato in questi mesi in vista delle Olimpiadi invernali, prende forma anche grazie ad iniziative come questa”, ha esordito l’Assessore allo Sport Roberta Guaineri.

L’appuntamento – che prevede un’anteprima il 12 settembre con Hervé Barmasse e la proiezione del film The Climate Limbo – è per lunedì 14 ottobre con l’inaugurazione ufficiale della Milano Montagna Week all’Auditorium Verdi. Tanti gli ospiti attesi (dall’alpinista Simone Moro al biker olimpico Marco Aurelio Fontana) così come tante sono le iniziative in calendario, compreso un approfondimento gastronomico curato dallo chef Davide Oldani.

Sarà “una settimana piena di appuntamenti volti a sensibilizzare tutti verso i temi della sostenibilità – continua l’Assessora – sempre più centrali per la fragilità dell’ambiente montano, culturali e sportivi”. Tra gli eventi segnaliamo una serata al Planetario Hoepli e una speciale visita all’archivio del Touring Club Italiano.

All’interno della MMW, spazio privilegiato è quello dei Sustainable Outdoor Days dal 17 al 20 ottobre, quattro giorni dedicati al racconto di grani imprese con film in anteprima e un focus tematico sulla sostenibilità. In chiusura, domenica 20 ottobre, sul palco di BASE Milano è atteso l’alpinista Cala Cimenti per spiegare la sua ascesa sul Nanga Parbat.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-09-2019 09:39

Montagna Fonte foto: 123RF
,,,,,,,