,,

Napoli, scontro tra treni della metro: panico e feriti

L'incidente è avvenuto sulla linea 1 nei pressi della stazione di Piscinola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stamattina attorno alle 7.45 c’è stato un incidente sulla linea 1 della metropolitana di Napoli, appena fuori dalla stazione Piscinola. Lo scontro, riferisce l’Ansa, è avvenuto tra un treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e che si è scontrato con un altro che viaggiava sullo stesso binario e che si apprestava a entrare in stazione. Dieci le persone rimaste ferite, due hanno riportato traumi importanti ma nessuno è in gravi condizioni.

L’incidente ha coinvolto un treno con molti passeggeri a bordo che era appena partito dal binario 2 della stazione di Piscinola. Nello scontro è rimasto coinvolto un terzo convoglio che era dietro all’altro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il 118.

Incidente metro Napoli, i feriti

Sono in tutto cinque le persone che sono state trasportate in ospedale in seguito all’incidente. All’ospedale Cardarelli sono stati trasportati i due macchinisti: uno per trauma toracico e l’altro per trauma cervicale, entrambi non sono ritenuti gravi.

Altre tre persone, passeggeri del treno, sono state trasportate al pronto soccorso per lesioni varie: una per un trauma a una mano, una per un trauma lombo sacrale ed un altra per contusioni agli arti inferiori che sono stati trasferiti al Cto.

Altri passeggeri sono stati soccorsi per lo choc dai sanitari del 118 e medicati sul posto per escoriazioni.

L’Anm, la società del trasporto pubblico di Napoli, ha annunciato via social lo stop temporaneo alle corse sulla linea 1. Ancora da chiarire se si è trattato di un errore umano o se si è verificato un guasto nel sistema che regola la circolazione dei convogli.

Incidente metro Napoli, la ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto sembrerebbe che non sia stato rispettato il segnale di stop dal treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e che si è scontrato con il convoglio che stava viaggiando sullo stesso binario per entrare nella stazione di Piscinola.

È stato questo treno che ha poi urtato quello con numerosi passeggeri a bordo partito poco prima dal binario 2 della stessa stazione.

Incidente metro Napoli, le parole di De Magistris

Il sindaco di Napoli, come riporta l’Ansa, ha commentato l’incidente avvenuto tra i convogli della metropolitana presso la stazione Piscinola: “Oggi è una giornata difficile per la paura relativa al ferimento di alcune persone sia per il futuro del trasporto su ferro della nostra città”.

De Magistris ha poi dedicato un pensiero ai passeggeri e i macchinisti rimasti feriti, esprimendo la sua “solidarietà con il sollievo che nessuno è ferito in modo grave come invece sembrava dalle prime notizie che erano più allarmistiche”.

Scontro fra treni della metro a Napoli. Le immagini Fonte foto: Ansa
Scontro fra treni della metro a Napoli. Le immagini
,,,,,,,,