NOTIZIE
CRONACA

Napoli, rischio nuova esplosione al Vomero: attesi gli artificieri

Rischio esplosione a causa di una bombola di acetilene nel popoloso quartiere partenopeo, con il traffico in tilt e le forze dell'ordine sul posto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Napoli, in via Cilea, nel quartiere Vomero, è divampato un incendio nella notte. A precederlo un forte boato per uno scoppio all’interno di furgone che trasportava bombole di acetilene, un gas altamente instabile che viene usato nell’edilizia, in particolare per le saldature.

L’acetilene è estremamente pericoloso perché può esplodere con inneschi minimi. Per questo motivo è spesso diluito nell’acetone. La sua combustione può produrre fiamme che arrivano fino a 3.330 gradi centigradi.

Una delle bombole avrebbe anche iniziato a rotolare pericolosamente per la strada, in pendenza. Per questo via Cilea è stata chiusa al traffico, così come l’uscita della tangeziale.

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che tuttavia stanno tenendo monitorata la situazione.C’è infatti il rischio concreto che una delle bombole possa esplodere, e causare ulteriori danni al quartiere, pieno di negozi, e alle persone.

Agli artificieri l’arduo compito di mettere in sicurezza la zona ed evitare una tragedia. Le operazioni, previste per la tarda mattinata, potrebbero durare alcune ore.

Sul posto anche la Protezione Civile e Napoli Servizi, che stanno effettuando i rilievi del caso sulle tubature di acqua e gas. Proprio all’altezza della detonazione sono in corso dei lavori contro delle infiltrazioni d’acqua all’interno di un fabbricato.

Il quartiere del Vomero è uno dei più popolosi di Napoli, e conta oltre 120 mila abitanti. I negozi della zona sono chiusi in via precauzionale e il traffico è in tilt, con i residenti impossibilitati a recarsi sul posto di lavoro.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963