Napoli, 15enne accoltellato a Scampia forse per una lite sui social: il presunto aggressore si è costituito
Un 15enne è stato accoltellato a Scampia. L'aggressore si è costituito: è un ragazzo poco più grande già coinvolto in una rissa lo scorso maggio
Un ragazzino di 15 anni è stato accoltellato a Scampia ed è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Napoli. A ferirlo in strada per futili motivi sarebbe stato un giovane poco più grande di lui. Pare che il movente sia da ricercare in una lite scoppiata sui social network.
- Giovane accoltellato a Scampia
- Il reo confesso coinvolto nella rissa di Posillipo
- Violenza giovanile a Napoli
Giovane accoltellato a Scampia
Il fatto è avvenuto giovedì 12 gennaio in via Hugo Pratt. Il giovane colpito da cinque coltellate all’addome è stato operato d’urgenza ed è in prognosi riservata, ancora in pericolo di vita.
Il presunto aggressore si è subito costituito: si tratta di un 16enne che covava rancore nei confronti della vittima per dissapori scoppiati sui social network, come risulta dalle prime ricostruzioni.
Nell’immagine, il luogo dell’aggressione: via Hugo Pratt nel quartiere Scampia, periferia nord di Napoli.
Come riporta il ‘Corriere del mezzogiorno’, secondo quanto trapela dalle indagini coordinate dalla Squadra mobile di Napoli l’antipatia fra i due ragazzini sarebbe scoppiata fra settembre e ottobre dello scorso anno.
I due avrebbero cominciato a litigare sui social network postando commenti sempre più offensivi e aggressivi.
Si ritiene che si contendessero le attenzioni di una ragazza. Dai commenti social, settimana dopo settimana, l’antipatia è poi montata fino a tracimare in odio e in un accoltellamento.
Il reo confesso coinvolto nella rissa di Posillipo
Il 16enne reo confesso è già stato coinvolto in un altro fatto violento, la rissa fra giovanissimi scoppiata a Posillipo, sugli scogli di Marechiaro.
In quella occasione due giovani, un 16enne e un 17enne, furono feriti gravemente a coltellate. L’accoltellatore era un 15enne legato ad ambienti malavitosi.
Violenza giovanile a Napoli
Il fatto avvenuto a Scampia riaccende i riflettori sul fenomeno della violenza giovanile a Napoli.
Lo scorso ottobre si è verificato un accoltellamento nel quartiere Miano, dove un 15enne è stato ferito da un coetaneo al culmine di una lite.
E lo scorso 3 agosto nel quartiere Marinella due 15enni sono stati arrestati per tentato omicidio e porto di oggetti atti ad offendere. I due hanno picchiato e inferto cinque coltellate a un ragazzino poco più grande di loro al culmine di una lite esplosa per futili motivi.
A luglio un ragazzino è stato accoltellato in centro storico in un’aggressione senza apparente motivo. Sempre a luglio un 13enne è stato accoltellato durante una partita di calcetto e una 12enne è stata ferita dall’ex fidanzatino mentre aspettava l’arrivo dell’autobus.