,,

Namibia, 'Adolf Hitler' vince le elezioni comunali

Adolf Hitler vince le elezioni. Accade in Namibia, dove è stato eletto consigliere un politico locale con lo stesso nome del dittatore tedesco

Si chiama Adolf Hitler e ha vinto con numeri schiaccianti le elezioni locali che si sono tenute a fine novembre in Namibia. Ma non ha nulla in comune con il dittatore nazista. Si tratta di un politico namibiano di 54 anni che, come riferisce la Bbc, è stato eletto consigliere a Ompundja con l’85 per cento delle preferenze.

La notizia della sua vittoria ha varcato i confini del paese africano, destando curiosità, in particolare in Germania. In una intervista al quotidiano tedesco Bild, Adolf Hitler Uunona, questo il nome completo del politico, ha ribadito di “non avere nulla a che fare” con l’ideologia nazista.

E che è stato il padre a decidere di chiamarlo così: “Probabilmente non sapeva nemmeno che cosa avesse fatto Adolf Hitler, quello vero”. Tra l’altro, Adolf, come molti altri nomi tedeschi, non è raro in Namibia, che una volta era una colonia tedesca.

Il 54enne ha raccontato che si fa chiamare così tranquillamente in pubblico e che non ha intenzione di cambiare. “È il mio nome, quello che mi è stato dato. E io non ho niente a che fare con le cose terribili che fece il mio omonimo e criminale predecessore. Da bambino lo vedevo come un nome del tutto normale. È stato solo crescendo che ho capito.”

Adolf Hitler Uunona è esponente del partito di centro-sinistra Swapo, che guida il Paese dal 1990, quando ha ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica. Ed ha trascorso la sua vita a combattere l’apartheid.

VIRGILIO NOTIZIE | 04-12-2020 10:42

hitler-namibia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,