Musei Vaticani, "squilibrato" scaraventa a terra due busti: fermato. Chi è e perché ha compiuto questo gesto
Un uomo è entrato ai Musei Vaticani e ha scaraventato a terra due busti: è stato fermato dai custodi e dalla Gendarmeria. Chi era e perché lo ha fatto
Un uomo è entrato ai Musei Vaticani di Roma e ha scaraventato a terra due busti, prima di essere fermato dai custodi e dalla Gendarmeria.
Cosa è successo
Stando a quanto appreso dall’agenzia ‘Dire’ dall’ufficio stampa dei Musei Vaticani, si è trattato di “un gesto di uno squilibrato“. L’uomo è stato subito fermato dai custodi, richiamati dai tonfi. È intervenuta anche la Gendarmeria, di servizio quotidianamente ai Musei Vaticani, che ha braccato l’autore del gesto.
I danni
I danni subiti dai busti gettati a terra “non sono rilevanti“. Più precisamente, “i volti non hanno subito grandi danneggiamenti”, anche se “forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso”. Le sculture sono già al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.
L’ingresso principale dei Musei Vaticani a Roma.
Chi è l’autore del gesto e perché lo ha fatto
Il sito del quotidiano ‘Il Messaggero’ aggiunge ulteriori dettagli sulla vicenda: l’autore del gesto, avvenuto attorno alle ore 12 di mercoledì 5 ottobre, è un turista americano di mezza età.
Avrebbe chiesto di poter vedere il Papa e, quando gli è stato comunicato che ciò non era possibile, si è scagliato su un primo busto e lo ha gettato a terra, danneggiandolo. Il secondo busto è caduto mentre l’uomo correva.