Muriel Furrer morta ai Mondiali di Ciclismo di Zurigo dopo una caduta: aveva 18 anni, il decesso in ospedale
È morta Muriel Furrer, la ciclista di 18 anni caduta durante la prova juniores dei mondiali di Zurigo. Fatale una grave ferita riportata alla testa
È morta Muriel Furrer. La 18enne svizzera, caduta durante la prova juniores dei mondiali di ciclismo a Zurigo lo scorso giovedì 26 settembre, aveva riportato una grave ferita alla testa che purtroppo si è rivelata fatale. Nata il 1° luglio 2006, era considerata una promessa del ciclismo svizzero e correva sia su strada che in mountain bike.
- Muriel Furrer morta dopo la caduta ai mondiali di ciclismo
- L'incidente
- Il comunicato dell'Unione Ciclistica Internazionale
- Chi era Muriel Furrer
Muriel Furrer morta dopo la caduta ai mondiali di ciclismo
La drammatica notizia è stata diffusa dall’Unione Ciclistica Internazionale (Uci).
L’atleta svizzera era stata trasportata in ospedale da un elicottero di emergenza dopo aver subito un trauma cranico.
Il luogo del sospetto incidente di Furrer lungo la discesa verso Kuesnacht
L’incidente
Le indagini relative alla dinamica dell’incidente della 18enne sono tuttora in corso.
Secondo quanto riferito dal sito di SportMediaset, Furrer avrebbe perso il controllo della sua bicicletta in una curva su un tratto in discesa nella pineta.
L’atleta si sarebbe quindi schiantata contro un albero, battendo violentemente la testa.
Il comunicato dell’Unione Ciclistica Internazionale
“È con grande tristezza che l’Unione Ciclistica Internazionale e il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo su Strada UCI 2024 a Zurigo hanno appreso oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer”, ha fatto sapere attraverso un comunicato l’Uci.
“Con la scomparsa di Muriel Furrer – prosegue la nota – la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un futuro luminoso davanti a sé. La ciclista diciottenne è caduta pesantemente ieri, giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores, e ha riportato una grave ferita alla testa prima di essere trasportata in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche”.
“Muriel Furrer è purtroppo scomparsa oggi all’Ospedale Universitario di Zurigo. L’Uci e il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo su Strada UCI 2024 esprimono le loro sincere condoglianze alla famiglia di Muriel Furrer, agli amici e alla sua Federazione Ciclistica Svizzera. La famiglia di Muriel Furrer chiede che venga rispettata la sua privacy in questo momento così doloroso”, conclude il comunicato.
Chi era Muriel Furrer
Nata il 1° luglio 2006, Furrer era una promessa del ciclismo svizzero e correva sia su strada che in mountain bike.
Lo scorso maggio aveva conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre ai Campionati Europei di mountain bike in Romania.
A giugno, invece, aveva ottenuto 2 secondi posti sia nella corsa in linea che nella cronometro ai campionati svizzeri juniores.