,,

Muore l'attore Roberto Nobile, addio al Parmesan di "Distretto di Polizia": aveva 75 anni

Lutto nel mondo della tv e del cinema, l'attore Roberto Nobile è morto all'età di 75 anni. In Distretto di Polizia interpretava il poliziotto Parmesan

Pubblicato:

Mondo del cinema e della tv in lutto per la morte di Roberto Nobile, attore molto noto per aver ricoperto diversi ruoli in serie e film di successo. Tra questi, quello di Antonio Parmesan in Distretto di Polizia e Nicolò Zito nel Commissario Montalbano. L’attore è morto a Roma, all’età di 75 anni, ed era originario di Verona, dove era nato nel 1947 pur avendo origini siciliane.

Roberto Nobile: la carriera nel cinema

Roberto Nobile, nel corso della sua lunga carriera, ha lavorato insieme a molti registi di grande richiamo come Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Nanni Moretti ed Ermanno Olmi. Con Nanni Moretti ha partecipato a Caro Diario, La stanza del figlio e Habemus Papam.

Nel film cult del 1999 La scuola, diretto da Daniele Luchetti, ha interpretato il ruolo del professor Mortillaro. Inoltre, Nobile ha partecipato ad altri film di successo come Caos Calmo, Tickets, Stanno Tutti bene e Giovanni Falcone.

Morte di Roberto Nobile: la carriera nelle serie tv

L’attore, inoltre, ha preso parte a molte serie televisive che gli hanno regalato molta notorietà tra il pubblico.

Tra le interpretazioni più note quelle nella settima e ottava stagione de La Piovra, oltre al ruolo di Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano.

Tra le altre serie italiane a cui ha partecipato Roberto Nobile ricordiamo Ultimo, Don Matteo, Nero Wolfe e soprattutto Distretto di Polizia. In quest’ultima serie tv ha interpretato il ruolo del poliziotto Antonio Parmesan.

Morto l'attore Roberto Nobile, volto noto di Distretto di PoliziaFonte foto: ANSA
Roberto Nobile, a sinistra, durante la presentazione di una fiction

Roberto Nobile era impegnato in una tournée teatrale

Ultimamente Nobile era impegnato a teatro con Le Storie del Mondo, uno spettacolo tratto da Le metamorfosi di Ovidio, in cui era regista e interprete.

Nei prossimi giorni l tournée avrebbe toccato Genova, nell’ambito del festival Lunaria Teatro. “Mi sono imposto il compito di accorciare la distanza tra il tempo della creazione dei miti, la loro trascrizione da parte di Ovidio, e il nostro tempo”, aveva spiegato Roberto Nobile.

robrto-nobile Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,