,,

Mottarone, lo sfogo del gestore Nerini: "Risarcirò le vittime"

Primo giorno fuori dal carcere per Luigi Nerini, il titolare della funivia del Mottarone tra gli indagati per l'incidente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il mio pensiero va alle vittime. La prima cosa che farò è occuparmi del risarcimento”. Così Luigi Nerini, il gestore della funivia del Mottarone tra gli indagati per il tragico incidente del 23 maggio scorso costato la vita a 14 persone, tornato in liberta dopo quasi quattro giorni passati in carcere a Verbania.

Il gip Donatella Banci Buonamici, disponendo i domiciliari per Tadini e il rilascio per Nerini e Perocchio, ha riconosciuto che mancavano totalmente indizi a carico dell’imprenditore.

E che che non avrebbe avuto alcun interesse economico ad avallare la decisione di Tadini di disattivare il freno d’emergenza per mandare avanti l’impianto, anche perché la stagione doveva di fatto ancora iniziare.

Per l’imprenditore 56enne, che resta indagato, si prospettano giorni difficili. “Rimane sotto accusa, è senz’altro rovinato, verrà dimenticato”, ha detto un suo amico al Corriere della Sera.

In paese, attorno a lui, è cambiato tutto. “Anche noi ci sentiamo traditi”, ha affermato un suo conoscente, Gian Maria Vincenzi, presidente degli albergatori di Verbania. “La sua famiglia è nota, ci fidavamo di lui. Adesso, comunque vada, questo è un colpo durissimo per un territorio come il nostro, che al novanta per cento vive di turismo estero”.

Attraverso il suo legale, Nerini ha fatto sapere di voler incontrare i familiari delle vittime, visitare le tombe, per poi “mettere a disposizione tutto quel che ho per risarcirli”.

Incidente del Mottarone, proseguono le indagini

Intanto vanno avanti le indagini sulla tragedia della funivia del Mottarone. Altre persone potrebbero a breve venire iscritte nel registro degli indagati.

Rischia infatti di aggravarsi la posizione di alcuni dipendenti della funivia che sapevano dell’ordine del capo servizio Tadini di far funzionare l’impianto con i blocchi del freno di emergenza, in particolare chi ha inserito materialmente i forchettoni.

TAG:

Incidenti in funivia, dal Cermis al Mottarone: i più gravi Fonte foto: ANSA
Incidenti in funivia, dal Cermis al Mottarone: i più gravi
,,,,,,,,