,,

Morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale: chi era, il cordoglio del mondo della politica

Onida, che si era candidato anche alla carica di sindaco di Milano, aveva 86 anni: il cordoglio del mondo della politica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto l’ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Ad annunciarlo, tramite i social, è stato il figlio Francesco, che ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta: “Ciao papa, grazie di tutto“.

Valerio Onida, chi era

Nato a Milano nel 1936, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

Eletto giudice costituzionale nel 1996 dal Parlamento in seduta Comune, Onida  è stato anche candidato alle primarie del centrosinistra per le elezioni del sindaco di Milano, arrivando terzo dietro a Giuliano Pisapia e Stefano Boeri. Presidente anche dell’Associazione Italia dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, Onida si è schierato più volte nei dibattiti che hanno animato la politica.

Morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale: chi era, il cordoglio del mondo della politicaFonte foto: ANSA
Valerio Onida, l’ex presidente della Corte Costituzionale

Nel 2016 si è schierato apertamente contro il “no” al referendum del 4 dicembre che aveva come oggetto la cosiddetta riforma costituzionale Renzi-Boschi. Di recente, nel 2020, aveva invece scelto il “sì” al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Morte Onida, il cordoglio della politica

A piangere la scomparsa di Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale, è anche il mondo della politica. Tra i primi a esprimersi sulla morte dell’86enne è stato Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, che su Twitter ha scritto:  “Grandissima perdita per il nostro paese con la scomparsa di Valerio Onida. Un punto di riferimento insostituibile, una persane dalle rare qualità umane. Un enorme dispiacere”.

Scrive anche Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano nonché amico e “avversario” di Onida nelle elezioni in cui lo stesso Pisapia venne poi eletto primo cittadino del capoluogo lombardo: “Ci ha lasciato Valerio Onida, autentico maestro del diritto. Straordinario costituzionalista, è stato un importante docente universitario a Milano e un Presidente della Consulta capace di incidere con equilibrio. Un uomo dotato di una grande passione civile. Perdo un vero amico”.

Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, ha invece scritto: “Con la scomparsa di Valerio Onida se ne va una delle menti giuridiche più attente e apprezzate. Accademico, giudice costituzionale, presidente della Consulta, ha contribuito con i suoi studi al dibattito per un riformismo moderno. Vicini alla famiglia in questo momento di dolore”.

onida Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,