,,

Morto l'uomo più anziano d'Italia, Gaudenzio Nobili: quanti anni aveva

Aveva guidato la sua auto fino al compimento dei 100 anni. Il suo segreto? La passeggiata quotidiana e un bicchiere di buon vino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è spento Gaudenzio Nobili, l’uomo più vecchio d’Italia. Aveva 109 anni ed era nato il 25 gennaio 1912 a Fontagneto D’Agoglia, in provincia di Novara, dove ha vissuto per tutto il corso della sua lunga vita. Nini, come era conosciuto dai suoi compaesani, aveva lavorato come falegname fino alla pensione ed era solito passeggiare con un bastone che aveva intagliato lui stesso.

Aveva guidato la macchina fino all’età di 100 anni. Tra i tanti record quello di essere stato contemporaneamente Decano del Piemonte, Decano d’Italia e Decano d’Europa.

Nato nell’anno dell’affondamento del Titanic, Gaudenzio Nobili ha vissuto due guerre mondiali e tre epidemie: quella dell’influenza spagnola, quella di Sars e quella di Covid.

Nel 1946, al referendum più importante della Storia italiana, quello sulla forma istituzionale dello Stato, scelse la Repubblica.

“Il Nini era una di quelle persone che aveva una vita intera da raccontare, ma non soltanto in termini anagrafici. La sua è stata una vita piena, vissuta sempre intensamente”, ha fatto sapere Luigi De Rossi, dell’associazione Giustitalia, di cui Gaudenzio Nobili era socio

“La sua è stata una vita piena, vissuta sempre intensamente. Era un uomo garbato, buono, sempre pronto ad aiutare gli altri, un uomo attivo, anche politicamente”, che aveva esercitato sempre il diritto al voto con impegno e responsabilità.

Ogni sabato si presentava dal barbiere per prepararsi alla messa domenicale del Santuario di Boca. Sulla sua incredibile longevità diceva di non avere segreti, se non una passeggiata quotidiana e un bicchiere di vino a tavola.

nobili Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,