,,

Morto suicida in carcere l'uomo fermato per il femminicidio di Terni: era in arresto per omicidio volontario

È morto in carcere l'uomo fermato per il femminicidio di Terni

Pubblicato:

Svolta improvvisa nel caso del femminicidio di Terni avvenuto nei giorni scorsi: l’uomo fermato per la morte della moglie si sarebbe suicidato in carcere. Era stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario.

Femminicidio di Terni, morto suicida il 62enne arrestato

Stando a quanto riportato dall’Ansa, il 62enne Xhafer Uruci si sarebbe ucciso mentre si trovava da solo nella cella di transito del carcere di Terni. L’uomo era in attesa della convalida del fermo: si trovava in quella cella proprio perché adibita ai fermati che attendono l’udienza del giudice per le indagini preliminari.

Era stato portato qui nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2023, fermato per l’omicidio della moglie. La fonte riferisce che si sarebbe impiccato usando un lenzuolo presente nella cella.

femminicidio terniFonte foto: ANSA

L’abitazione dove si è consumato l’omicidio di Terni

A trovarlo sarebbe stato uno degli agenti durante un giro di controllo: avrebbe sentito un rumore e lo avrebbe trovato impiccato nella cella. Inutili i soccorsi, nonostante l’adiacente infermeria del carcere.

Avrebbe ucciso la moglie Zenepe Uruci a coltellate

I fatti per i quali era stato arrestato si sono verificati nella giornata di giovedì: stando ad una prima ricostruzione, il 62enne avrebbe ucciso la moglie Zenepe Uruci a coltellate al culmine di una lite, a Terni.

La 56enne originaria dell’Albania sarebbe stata accoltellata dal compagno e poco prima di morire è riuscita a chiamare il figlio, che in quel momento si trovava a Bolsena per lavoro. È stato lui a dare l’allarme.

All’arrivo degli agenti di polizia, il 62enne è stato arrestato e portato in carcere, dove ha optato per il gesto estremo.

I dati sui femminicidi in Italia nel 2023

Tanti sono gli episodi analoghi al femminicidio di Terni: alla vigilia di Natale 2022 una donna di 29 anni è stata uccisa a coltellate dal marito 63enne in provincia di Trapani. Solamente il giorno prima un caso di omicidio-suicidio ha sconvolto la popolazione di Miglianico: un uomo si è tolto la vita nel carcere di Lanciano dopo aver ucciso la moglie.

Stando agli ultimi dati relativi ai femminicidi in Italia, al 26 marzo 2023 sono state registrate 27 vittime donne, di cui 26 uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 17 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Per le donne vittime di violenza o stalking, è attivo il servizio pubblico Telefono Rosa: il numero da chiamare, gratuito e attivo 24 h su 24 con operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e sostegno delle vittime, è il 1522.

femminicidio-terni-suicida-carcere Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,