,,

È morto Quino, il fumettista che ha creato "Mafalda"

Il fumettista argentino è morto a 88 anni in seguito a un ictus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quino, il disegnatore argentino che ha inventato il celebre personaggio di Mafalda, si è spento a 88 anni. Ne ha dato l’annuncio il suo editore, Daniel Divinsky, su Twitter, scrivendo: “Quino è morto. Tutte le brave persone del paese e del mondo lo piangeranno”.

Joaquín Salvador Lavado, questo il nome dell’artista, aveva subito un ictus nei giorni precedenti la sua morte. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, sarebbe stato l’ictus a causare un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Quino era nato a Mendoza il 17 luglio 1932, da una famiglia di immigrati andalusi. Le prime pubblicazioni di Mafalda, il suo personaggio più famoso e amato, risalgono al 1964.

Addio a Quino, i messaggi sui social

Fioccano sui social i messaggi di cordoglio per la perdita dell’artista. Vittoria Casa, deputata del M5s, scrive su Twitter: “Quino, il ‘padre’ di Mafalda, fumettista geniale, ci ha lasciato. Indimenticabili i suoi personaggi, hanno segnato la mia generazione: mi auguro possano entrare nel cuore anche dei giovani di oggi e di domani”.

Un altro utente scrive su Twitter: “Mafalda è molto di più di un fumetto; rappresenta l’amore per la libertà, la pace, la solidarietà. Grazie per avercela regalata Quino!”.

quino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,