Morto Pat Johnson, allenò attori di Karate Kid e interpretò l'arbitro del torneo: il ricordo di Ralph Macchio
Pat E. Johnson è morto all'età di 84 anni: cintura nera ed esperto di arti marziali, aveva addestrato gli attori della saga di Karate Kid
L’attore statunitense Pat E. Johnson è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles all’età di 84 anni: era noto per aver addestrato gli attori della saga di Karate Kid e di altri popolari film di arti marziali. La scomparsa è avvenuta domenica 5 novembre. A darne notizia è stata la nipote di Johnson, Colleen Mary Johnson Summerville, con un post su Facebook.
- Chi era Pat E. Johnson: dal karate al cinema
- Il successo arrivato grazie a Karate Kid
- Gli altri film di Pat E. Johnson
Chi era Pat E. Johnson: dal karate al cinema
Pat E. Johnson aveva ottenuto il titolo di cintura nera di nono grado come maestro di karate e aveva messo a frutto le sue abilità nelle arti marziali sui set cinematografici di diversi film.
Dal 1968 al 1973 era stato capitano della squadra imbattuta di cinture nere Chuck Norris, vincitrice di 33 titoli nazionali e internazionali consecutivi.
Rest in Peace Pat Johnson, your work as a figth choreopgrapher in The Karate Kid trilogy, Mortal Kombat and TMNT will always be remembered as one of the best! pic.twitter.com/Ca9Gh8iXTP
— Nahuel lombardia (@LombardiaNahuel) November 6, 2023
Nel 1971 è diventato campione nazionale di Tang Soo Do, un’arte marziale originaria della Corea.
Sia nel 1975 che nel 1976, Johnson ha inoltre ricevuto il prestigioso Golden Fist Award per il miglior arbitro di karate degli Stati Uniti.
Il successo arrivato grazie a Karate Kid
Aveva iniziato la sua scalata a Hollywood con “I 3 dell’operazione drago” (1973), dove era stato controfigura, stuntman e attore insieme alla star di arti marziali Bruce Lee.
Il successo è arrivato però con “Karate Kid – Per vincere domani” (1984), allenando gli attori Pat Morita e Ralph Macchio, a cui aveva insegnato mosse della disciplina marziale per i combattimenti (era anche comparso nel film, vestendo i panni dell’arbitro della finale del torneo vinto da Daniel, il protagonista).
Ha avuto lo stesso ruolo in “Karate Kid 2 – La storia continua” (1986), “Karate Kid 3 – La sfida finale” (1989) e “Karate Kid 4” (1994)
Gli altri film di Pat E. Johnson
Johnson ha lavorato anche come stuntman e coordinatore degli stunt in molti altri film, tra cui “Vivere e morire a Los Angeles” (1985), “Tartarughe Ninja alla riscossa” (1990) e i relativi sequel.
Nella lista delle opere a cui ha preso parte anche “Buffy – L’ammazzavampiri” (1992) e “Mortal kombat” (pellicola del 1995 tratta dall’omonimo videogioco).