,,

Addio a Lou Ottens, è morto l'inventore delle musicassette

L'ingegnere svedese che ha inventato le audiocassette, Lou Ottens, è morto a 94 anni

Lou Ottens, inventore negli anni Sessanta delle musicassette, è morto. L’ingegnere olandese ha rivoluzionato il modo in cui si fruisce la musica in tutto il mondo e ha creato un metodo facile e alla portata di tutti per ascoltarla. La sua straordinaria invenzione ha aperto la strada ad altre, come gli apparecchi hi-fi casalinghi e il walkman.

L’inventore della cassetta aveva 94 anni ed è morto nella sua casa di Duizel sabato scorso, 6 marzo, come hanno annunciato i media olandesi.

Dopo aver iniziato a lavorare per Philips nel 1953, Ottens ottenne una promozione importante nel 1960 all’interno della stessa azienda e progettò il primo registratore portatile al mondo con il suo team.

In seguito, Ottens ebbe l’idea vincente dell’audiocassetta: nel corso degli anni ne sono stati venduti oltre 100 miliardi di esemplari. Negli ultimi anni questo formato, nonostante i CD e lo streaming, è tornato di moda. In Gran Bretagna, in particolare, è stato registrato un aumento del 103% nelle vendite delle musicassette lo scorso anno: al primo posto in classifica “Chromatica” di Lady Gaga.

VirgilioNotizie | 10-03-2021 22:48

Lou Ottens Fonte foto: ANSA
,,,,,,,