,,

Morto l'attore Lino Capolicchio, vinse un David di Donatello: aveva 78 anni

Lutto nel mondo del cinema: è morto, a 78 anni, l'attore Lino Capolicchio. Vinse un David di Donatello con 'Il giardino dei Finzi Contini'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Lutto nel mondo del cinema. Nella serata di martedì 3 maggio è morto, a Roma, l’attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio. Aveva 78 anni. Se n’è andato proprio nella notte dei David di Donatello: ne aveva vinto uno recitando nel film premio Oscar di Vittorio De Sica, ‘Il giardino dei Finzi Contini’. Nella seconda parte di carriera ha spesso collaborato col regista Pupi Avati.

Chi era l’attore Lino Capolicchio

Nato a Merano, Capolicchio è cresciuto a Torino prima di trasferirsi a Roma, dove ha frequentato l’Accademia nazionale d’Arte drammatica ‘Silvio D’Amico’.

È stato uno dei protagonisti della stagione dello sperimentalismo e della militanza del cinema italiano degli anni Settanta.

In quali film ha recitato Lino Capolicchio

Ha esordito al Piccolo Teatro di Milano nella compagnia di Giorgio Strehler, ma è sul grande schermo che ha ottenuto il successo.

morto attore lino capolicchioFonte foto: ANSA
L’attore Lino Capolicchio durante le riprese del film ‘Il giardino dei Finzi Contini’

Tra i suoi film più importanti ‘Metti una sera a cena‘ di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Il giovane normale‘ di Dino Risi e il film premio Oscar di Vittorio De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini‘ (1971), tratto dal romanzo di Giorgio Bassani, con il quale ha vinto un David di Donatello per la miglior interpretazione maschile, ma anche l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

Poi la forte interpretazioni in Mussolini ultimo atto (1974) di Carlo Lizzani, quindi il ritorno in tv nello sceneggiato La paga del sabato (1975) di Sandro Bolchi.

Nel 1976 Pupi Avati lo sceglie come protagonista del thriller La casa dalle finestre che ridono (1976); di qui nasce un lungo rapporto di collaborazione che vede l’attore nel cast e delle miniserie TV Jazz Band (1978) e Cinema!!! (1979), oltre che del film Ultimo minuto (1987).

Nel 2006 Capolicchio interpreta, come attore protagonista con il regista belga Mohammed Hambra, il film Aller-retour: la storia di un italiano che ritorna in Belgio dopo aver lavorato a lungo nelle miniere di Marcinelle.

lino-capolicchio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,