,,

Lutto nel mondo del cinema: è morto l'attore Jean-Paul Belmondo

Lutto nel mondo del cinema: l'attore francese Jean-Paul Belmondo è morto a 88 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema. L’attore francese Jean-Paul Belmondo è morto. Aveva 88 anni. Lo riporta l’Agence France Presse, che ha ricevuto la conferma dal suo legale, Michel Godest.

Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore Jean-Paul Belmondo: come stava

L’avvocato di Jean-Paul Belmondo, Michel Godest, ha confermato il decesso dell’attore.

Era molto affaticato da qualche tempo – ha precisato -: si è spento serenamente”.

Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore Jean-Paul Belmondo: chi era

Jean-Paul Belmondo è nato il 9 aprile 1933 a Neuilly, in una famiglia borghese e di artisti: suo padre, Paul Belmondo, era un noto scultore (tra l’altro nato da genitori italiani nell’allora Algeria francese). La madre, Sarah Rainaud-Richard, invece era una pittrice.

La sua carriera è iniziata a teatro, negli anni ’50: ha lavorato per registi del calibro di Robert Hossein e Claude Lelouch, recitando in ‘Les Miserables’ di Victor Hugo, ‘Cyrano de Bergerac’ di Edmond Rostand, ‘L’Avare’ di Moliere, ma anche ‘La bisbetica domata’ di William Shakespeare e ‘Kean’ di Jean-Paul Sartre.

A consacrarlo, però, è stato il cinema. Ha girato oltre 80 film, ma quello che lo ha lanciato definitivamente è ‘Fino all’ultimo respiro’, diretto da Jean-Luc Godard e uscito nel 1960.

Forte il legame con l’Italia. Oltre ad aver recitato insieme a Claudia Cardinale (‘Il Clan dei marsigliesi’), Gina Lollobrigida (‘Mare matto’), Stefania Sandrelli (‘Lo sciacallo’) e Sophia Loren (‘La Ciociara’), fino al 1980 era stato il compagno dell’attrice Laura Antonelli.

Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore Jean-Paul Belmondo: il messaggio di Macron

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ricordato Jean-Paul Belmondo attraverso un tweet: “Resterà per sempre ‘Il Magnifico’. Ci ritrovavamo tutti in lui”.

Nel novembre 2019, Macron gli aveva conferito la Legione d’onore durante una cerimonia all’Eliseo.

Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore Jean-Paul Belmondo: i messaggi di Alain Delon e Claudia Cardinale

Claudia Cardinale, all’Ansa, in lacrime, ha dichiarato: “Sono rimasta sola. Sono addoloratissima, per me è stato e rimarrà, come per tanti altri, l’immagine della vitalità. Nel mio cuore e nella mia memoria non cesserà mai di essere in movimento. Lui era il sorriso, la gioia di vivere, l’audacia e la semplicità. Io ringrazio la vita – ha concluso – per aver unito i nostri percorsi. Il mio affetto più profondo va ai suoi familiari e in particolari ai suoi figli. Addio Jean-Paul”.

L’attore francese Alain Delon, invece, a CNews ha rilasciato queste parole: “Sono completamente annientato. Adesso cercherò di reagire per non stare nelle stesse condizioni tra cinque ore… Non sarebbe male se ce ne andassimo tutti e due, insieme. È una parte della mia vita, cominciammo insieme, sessant’anni fa”.

belmondo Fonte foto: Getty
,,,,,,,,