,,

Morto James Caan, tra i protagonisti del "Padrino" di Coppola. L'attore aveva 82 anni

Addio a James Caan, tra i protagonisti de "Il Padrino" di Francis Ford Coppola. L'attore ha recitato in molti film tra gli anni Settanta e Ottanta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema. È morto l’attore James Caan, celebre per il ruolo di Sonny Corleone, il figlio sconsiderato del boss mafioso Marlon Brando ne Il Padrino di Francis Ford Coppola. L’artista, protagonista di molti film a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, aveva 82 anni.

Morto l’attore James Caan

L’attore americano James Caan è morto nella serata di mercoledì 6 luglio all’età di 82 anni. A darne notizia è stata la famiglia attraverso il profilo ufficiale Twitter dell’attore.

Morto James Caan, i suoi ruoli più noti

Il ruolo più celebre interpretato da James Caan è quello di Sonny Corleone, il figlio violento del boss mafioso Marlon Brando ne Il Padrino, film cult del 1972 diretto da Francis Ford Coppola. Interpretazione che gli valse la candidatura al premio Oscar per il miglior attore non protagonista.

Tra i suoi film più noti Rollerball del 1975, in cui è un campione di un violento sport del futuro, Strade violente, noir del 1981 diretto da Michael Mann dove impersona un ladro professionista, e Misery non deve morire, film del 1990 tratto dal romanzo di Stephen King in cui è uno scrittore sequestrato e torturato da Kathy Bates.

Chi era James Caan

Nato a New York, nel Bronx, il 26 marzo 1940, da una famiglia di origini ebree tedesche, James Caan cresce nel Queens. Studia diritto all’Università di Hempstead dove incontra per la prima volta l’amico di una vita, Francis Ford Coppola. Poi scopre la recitazione, iniziando a lavorare prima a teatro e poi in tv e nel mondo del cinema.

Numerosi i film che lo hanno visto protagonista negli anni Settanta e Ottanta, spesso in ruoli da ‘macho’, complice anche la sua stazza.

Morto James Caan, tra i protagonisti del
James Caan con il figlio Scott, anche lui attore

James Caan ha avuto una movimentata vita privata: si è sposato quattro volte, la prima nel 1960 e l’ultima nel 1995. E ha avuto cinque figli. Uno di loro ha seguito le orme del padre: Scott Caan, noto principalmente per la serie tv “Hawaii Five-0”.

Noto repubblicano, James Caan negli ultimi anni ha sostenuto la campagna elettorale dell’ex presidente Donald Trump.

Caan Fonte foto: IPA
,,,,,,,,