Morto il regista Kenneth Anger autore del libro Hollywood Babylon: maestro di trasgressione, aveva 96 anni
L'opera più controversa non era un film ma un libro: Hollywood Babilonia, composto da due volumi, sugli argomenti "hollywoodiani" più malvisti
Scomparso il maestro dell’occulto. Il discusso e mitizzato regista e autore sperimentale Kenneth Ange è morto all’età di 96 anni. Nella sua produzione artistica, accanto all’esoterismo anche il ruolo centrale nella cultura underground gay.
La scomparsa di Kenneth Anger
Il regista, sceneggiatore e autore Kenneth Anger è scomparso all’età di 96 anni.
Anger era uno dei personaggi più influenti della controcultura cinematografica gay, vicino ad artisti come Mick Jagger e Keith Richards.
The legendary, hugely influential, unsinkable, unthinkable, beyond the valley of queer sexperimental filmmaker, author, and black magic woman Kenneth Anger who was BOTD in 1927, has died at 96. The gay Thelemite filmmaker Anger once put a curse on me long story lol pic.twitter.com/BVK9jpwtZW
— Bruce LaBruce (@BruceLaBruce) May 24, 2023
Un tweet in ricordo del regista, con alcune scene dai film
Noto per gli eccessi e la trasgressività dei temi, era uno dei registi più controversi del cinema sperimentale, che influenzò, tra gli altri, registi come Scorsese e Lynch.
L’interesse per l’esoterismo
Kenneth Anger è nato a Santa Monica, in California, nel 1927 e a soli 10 anni aveva iniziato ad avvicinarsi al mondo del cinema, con un interesse per il sovrannaturale.
Fireworks è il film con cui l’artista debutta nel 1947, che lo consacra come il regista più sperimentale della storia del cinema, per l’assenza di dialoghi, allusioni esoteriche e l’irriverente dissacrazione di Hollywood.
Tra i titoli più famosi, Inauguration of the Pleasure Dome del 1954 e il cortometraggio Lucifer Rising, incentrato sull’ascesa di Lucifero, che con un montaggio frenetico presenta celebrazioni pagane e riti magici.
Anger era anche un seguace di Scientology, motivo del forte legame con l’attore Tom Cruise.
La trasgressione
Kenneth Anger è stato anche uno dei primi registi dichiaratamente omosessuali a Hollywood.
I film esplorano esplicitamente anche temi come le perversioni erotiche, il nazismo o il cattolicesimo, che hanno portato a considerare “maledette” le sue pellicole.
Come in Scorpio Rising del 1963, venne considerato un oltraggio al pudore e sottoposto a censura, anche se considerato un capolavoro da numerosi registi passati e contemporanei.
Tra le opere più controverse, però, non c’è un film ma un libro: si tratta di Hollywood Babilonia, composto da due volumi, che esplorano argomenti malvisti a Hollywood, come la morte di Marylin Monroe.