Morto il musicista blues Nick Becattini, tra i chitarristi più grandi al mondo: aveva 62 anni, aveva la Sla
Nick Becattini, apprezzato chitarrista originario di Pistoia, è morto nella sua casa di Camaiore. Lascia la moglie e due figli
Il musicista Nick Becattini è morto all’età di 62 anni. Considerato uno dei più talentuosi chitarristi blues del mondo, dal 2018 era malato di Sla. Nick Becattini è stato uno dei grandi protagonisti del Pistoia Blues, il festival che ogni anno anima la città in cui era nato e cresciuto. Nick Becattini è venuto a mancare nella sua casa di Camaiore, in provincia di Lucca, dove abitava insieme alla moglie Luisa e ai due figli Marco e Bambi.
- Morto il chitarrista 62enne Nick Becattini
- A luglio l’ultima esibizione di Becattini
- La data del funerale di Nick Becattini
Morto il chitarrista 62enne Nick Becattini
La scomparsa del chitarrista Nick Becattini ha scosso il mondo della musica italiana e non solo. Il musicista, infatti, era apprezzato in tutto il mondo ed è stato per anni uno degli interpreti più talentuosi del genere blues.
Nonostante la malattia che lo ha colpito nel 2018, Becattini ha continuato a suonare ed esibirsi in pubblico finché ha potuto.
Una delle passate edizioni del Pistoia Blues
A luglio l’ultima esibizione di Becattini
L’ultima apparizione in pubblico del chitarrista Nick Becattini risale proprio al Pistoia Blues, un evento al quale era particolarmente legato.
In quell’occasione il musicista aveva raccolto gli applausi del pubblico presente con un brano inedito – Sweet Home Pistoia – che hanno partecipato alle 43 edizioni del famoso festival dedicato alla musica blues che caratterizza la città toscana. La sua esibizione del 13 luglio scorso aveva commosso ed emozionato il pubblico.
Un’esibizione ricordata anche dal sindaco di Pistoia: “All’ultimo Pistoia Blues ci siamo alzati tutti in piedi per te. Il nostro applauso – l’applauso di Pistoia – risuona anche adesso in piazza Duomo. Che la terra ti sia lieve”.
La data del funerale di Nick Becattini
Chitarrista e cantante, il musicista Nick Becattini ha cominciato la sua carriera nel 1986 con i Model T. Boogie di Giancarlo Crea, con la quale si è esibito anche al Chicago Blues Festival.
Una città, Chicago, nella quale Becattini aveva vissuto e che ha influenzato il suo stile musicale, che negli anni si è arricchito anche di sfumature rock, soul e funk.
La camera ardente è stata allestita nella chiesa di Santa Teresa a Camaiore, dove si terrà una cerimonia il 12 settembre di mattina, mentre il funerale è stato fissato alle 16 dello stesso giorno a Pistoia, sua città natale, nella chiesa di San Paolo.